I FANTASTICI 4 | Happy birthday, Kathy Bates!

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

E anche Kathy Bates ha raggiunto il traguardo dei 70 anni (l’attrice e regista statunitense è nato a Memphis, in Tennessee, il 28 giugno 1948). Nel corso della sua carriera ha calcato il palcoscenico, recitato al cinema e in tv.

Alla vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 1991, camaleontica e combattiva è dedicato il nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema.

Happy birthday, Kathy!

 

MISERY NON DEVE MORIRE

di Rob Reiner. Con Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen. Horror, 105′. USA 1990

Una delle migliori performance femminili al cinema di tutti i tempi. Il ruolo di Annie Wilkes, psicopatica che tiene in ostaggio il suo scrittore preferito, valse alla Bates il suo primo Oscar. Il film è tratto dal best-seller di Stephen King.

 

POMODORI VERDI FRITTI (ALLA FERMATA DEL TRENO)

di Jon Avnet. Con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson. Commedia, 127′. USA 1991

L’anziana Ninny dà una lezione di vita alla triste e sovrappeso Evelyn, raccontandole la storia tra due donne, Ruth e Idgie, desiderose di indipendenza (una dal marito e una dalle coercizioni). Le due gestivano, negli anni ’30, il Whistle Stop Cafè, dove una delle specialità erano pomidoro verdi fritti. A un anno dall’Oscar la Bates si conferma attrice di spessore con un ruolo diametralmente opposto dal precedente.

 

L’ULTIMA ECLISSI

di Taylor Hackford. Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn. Thriller, 130′. USA 1995

Anche se il titolo italiano lo nasconde, il film è la versione cinematografica del romanzo “Dolores Claiborne” di Stephen King. In questo caso non si tratta di un horror, ma piuttosto di un raffinato thriller, diretto da un Hackford particolarmente ispirato. Il sospetto di un duplice omicidio oscura il rapporto di Selena con la madre, Dolores. La verità emerge da un mosaico di flash-back. Cathy Bates si riconferma ideale interprete di personaggi di King.

 

TITANIC

di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart. Drammatico, 194′. USA 1997

Nel colossal di James Cameron, campione di incassi e vincitore di undici premi Oscar, la Bates altri interpretare l’inaffondabile Molly Brown. Oltre alla straordinaria somiglianza con la donna è stupefacente quanto, nonostante il suo sia un personaggio minore, l’attrice riesca a calamitare l’attenzione ogni volta compare in scena.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here