I FANTASTICI 4 | Happy birthday, Tommy Lee Jones!

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

Ha compiuto 75 anni il 15 settembre Tommy Lee Jones, uno degli attori più versatili di Hollywood, premio Oscar come miglior non protagonista nel 1994 per la sua interpretazione nel film di Andrew Davis “Il fuggitivo”. 

La sua ultracinquantennale carriera al cinema è iniziata nel 1970, con una piccola apparizione in “Love Story” di Arthur Hiller (in precedenza aveva già recitato a Broadway e in tv). A questo ruolo ne sono seguiti molti altri, in commedie, drammi, film d’azione e di fantascienza. Quando si dice non farsi mancare nulla!

Nel nostro appuntamento con la rubrica “I Fantastici 4”, dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto le quattro migliori interpretazioni di Tommy Lee Jones. 

 

IL FUGGITIVO

di Andrew Davis. Con Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Word, Joe Pantoliano, Jane Lynch, Afram Bill Williams. Giallo, 125′. USA 1993

Accusato ingiustamente dell’omicidio della moglie, e condannato a morte per il crimine, il chirurgo vascolare Richard Kimble (Ford) è costretto a fuggire. Sulle sue tracce si mette Samuel Gerard (Lee Jones), agente federale duro e adrenalinico, che fa della sua (ri)cattura un caso personale. Il film, che ha portato a Tommy Lee Jones l’Oscar come miglior non protagonista, è basato sulla serie televisiva “Il fuggiasco” (1963-1967), a sua volta ispirata da un fatto di cronaca del 1954. 

 

MIB – MEN IN BLACK

di Barry Sonnenfeld. Con Tommy Lee Jones, Will Smith, Linda Fiorentino, Vincent D’Onofrio, Rip Torn. Fantastico, 98′. USA 1997

Nel film di Barry Sonnenfeld, primo di una fortunatissima serie comico-fantascientifica, è l’alchimia tra i due protagonisti, interpretati da Will Smith e Tommy Lee Jones, l’arma vincente. Una segretissima agenzia governativa americana, i Men in Black, controllano l’attività e i comportamenti degli alieni presenti sulla Terra. Il veterano agente K (Lee Jones) arruola e addestra il giovane J (Smith), proprio quando dallo spazio arriva una minaccia potenzialmente apocalittica.

 

LE TRE SEPOLTURE

di Tommy Lee Jones. Con Tommy Lee Jones, Barry Pepper, January Jones, Dwight Yoakam, Melissa Leo, Vanessa Bauche. Drammatico, 120’. USA 2006

Tommy Lee Jones si fa… in due, e riveste qui il ruolo di regista (per la prima volta in carriera) oltre che di protagonista. Una guardia di frontiera stupida e arrogante uccide per errore Melquiades Estrada, messicano immigrato in Texas. Pete Perkins, datore di lavoro e unico amico del defunto, trova il colpevole e lo punisce costringendolo a riportare insieme a lui la salma fino al suo paese natio in Messico, dove dargli degna sepoltura. Palma d’oro al Festival di Cannes 2005 per il miglior attore protagonista e per la miglior sceneggiatura. 

 

NELLA VALLE DI ELAH

di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker. Drammatico, 124′. USA 2007

Charlize Theron e Susan Sarandon affiancano Tommy Lee Jones in questo thriller moderno, ambientato in Iraq e nel mondo militare. Un film impegnato e low budget che parla non solo delle atrocità della guerra ma soprattutto della sua inutilità e delle debolezze nascoste degli uomini, di quelli che combattono e di quelli che li aspettano a casa.

Previous article“Ancora più bello”: un sequel pop e colorato ma non originalissimo
Next articleStreaming addicted: cosa vedere online dal 20 al 26 settembre
Concetta Piro
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here