I FANTASTICI 4 | I film di Natale più visti e amati di sempre in Italia

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

And so this is Christmas, cantavano John Lennon e Yōko Ono in un singolo uscito nel dicembre 1971 e divenuto poi un vero must delle feste. Quest’anno il Natale sarà, gioco forza, diverso dal solito, ma quello che non mancheranno di certo sono le pellicole a tema (da vedere in tv oppure in streaming).

Ogni famiglia ha i suoi film del cuore, film che vengono visti ancora e ancora e che non smettono mai di emozionare, nonostante il tempo che passa. Quali sono i vostri (qui potete trovarne 10 disponibili in streaming, se avete bisogno di spunti)?

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, ne abbiamo scelti quattro indimenticabili.

UNA POLTRONA PER DUE

di John Landis. Con Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy, James Belushi, J. Lee Curtis Commedia, 106’. USA 1983

In origine non si trattava di un film “di Natale” – uscì nelle sale americane l’8 giugno 1983 e in quelle italiane il 19 gennaio 1984 – ma data l’ambientazione lo è diventato a pieno titolo. Eddie Murphy e J. Lee Curtis protagonisti della storia di un agente di borsa e un senzatetto che si scambiano le vite in seguito alla scommessa di due ricchi annoiati.

 

PARENTI SERPENTI

di Mario Monicelli. Con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi, Monica Scattini Commedia, 95’. Italia 1992

Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per il tradizionale cenone. Trieste e suo marito Saverio, un carabiniere in pensione, hanno invitato proprio tutti. Ma la reunion si farà “velenosa”, anche per via degli anziani genitori, che nessuno dei figli vuole prendere a vivere con sè.

 

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O’Hara, William Hickey, Glenn Shadix. Animazione, 86’. USA 1993

Un film d’animazione dai toni insolitamente dark – si avverte chiaramente la mano di Tim Burton, presente qui in veste di ideatore e produttore – con una colonna sonora indimenticabile. Jack Skeletron, re delle zucche e figura di spicco del paese di Halloween, scopre il Natale e decide di “rubarlo”, per farlo conoscere anche ai suoi compaesani.

 

A CHRISTMAS CAROL

di Robert Zemeckis. Con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes, Daryl Sabara. Fantastico, 90’. USA 2009

Il racconto di Charles Dickens “Canto di Natale” prende vita con questa versione diretta da Robert Zemeckis e realizzata con la tecnica della motion capture e in 3D. Il burbero Ebenezer Scrooge decide di passare da solo la notte di Natale. In quell’occasione riceverà la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here