I FANTASTICI 4 | I miglior film a episodi di sempre

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

È disponibile da novembre su Netflix il nuovo film dei fratelli Coen, “La ballata di Buster Scruggs”, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2018. Ambientato nei territori della frontiera americana, con un cast stellare, il film western ha una peculiarità: è diviso in sei episodi.

Dirigere una pellicola di questo tipo – dove storie differenti devono essere fatte coesistere così da formare un tutt’uno organico – è sempre stata considerata una sfida nella sfida dai registi. Eppure ci sono stati periodi in cui, nel cinema italiano, il genere è stato di gran moda.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo riunito i quattro film a episodi migliori di sempre – e non è una sorpresa che si tratti per la maggior parte di produzioni italiane.

 

RO.GO.PA.G.

di Jean-Luc Godard, Roberto Rossellini, Ugo Gregoretti, Pier Paolo Pasolini. Con Orson Welles, Ugo Tognazzi, Rosanna Schiaffino, Laura Betti, Jean-Marc Bory, Lisa Gastoni. Film a episodi 110′. Italia, Francia 1963

Quattro racconti per quattro registi (il titolo rimanda proprio alle iniziali dei loro cognomi) di scuole ed esperienze diverse, che riflettono sulla politica, sul cinema, sulla religione. Godard dirige “Il mondo nuovo”, Rossellini “Illibatezza”, Gregoretti “Il pollo ruspante”, Pasolini “La ricotta”.

 

I COMPLESSI

di Dino Risi, Franco Rossi, Luigi Filippo D’Amico. Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Paola Borboni, Romolo Valli, Ilaria Occhini. Film a episodi, 101′. Italia 1965

L’episodio più celebre è sicuramente quello con Alberto Sordi, diretto da D’Amico, “Guglielmo il dentone”, storia di un aspirante giornalista televisivo dalla dentatura sproporzionata. Nino Manfredi e Ugo Tognazzi interpretano invece un timido innamorato e un marito devoto e credente con una moglie forse troppo osè. Film a episodi realizzato nel periodo di maggior voga del “genere”: la metà degli anni Sessanta.

 

L’OCCHIO DEL GATTO

di Lewis Teague. Con Drew Barrymore, James Woods, Alan King, Robert Hays, Kenneth McMillan Fantastico, 93′. USA 1985

Basato su due racconti di Stephen King, che cura sia il soggetto che la sceneggiatura, il film è diviso in tre episodi, collegati soltanto dal gatto del titolo. Nel primo, un giovane che vuole smettere di fumare si affida a uno studio che applica un metodo sadico e perverso, ma decisamente efficace. Nel secondo, un vecchio miliardario ricatta l’amante della moglie, costringendolo ad accettare una sfida con la morte. Nel terzo, una bimba tormentata dagli incubi sogna che uno gnomo mostruoso le rubi il respiro durante il sonno.

 

PICCOLI ORRORI

di Tonino De Bernardi. Con Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Enrico Ghezzi Film a episodi, 89′. Italia 1994

Una chicca poco nota di un regista, De Bernardi, che ha provato con scarso successo a percorrere la via della distribuzione commerciale. Storie di esistenza apparentemente comuni che cercano di trasmettere un messaggio profondo.

 

Previous article“Che Dio ci aiuti 5”: recap della prima puntata e anticipazioni della seconda
Next article“La douleur”: il viaggio interiore e intimo di un’anima alla deriva
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here