I FANTASTICI 4 | I migliori film che raccontano il mondo della medicina

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

In questi giorni di emergenza sanitaria mondiale in prima linea ci sono loro, i medici (insieme a infermieri, volontari e via dicendo). In epoca antica considerato una sorta di semi-dio, capace di restituire la salute perduta, oggi il medico viene spesso dato per scontato.

E per quello che riguarda il mondo del cinema? Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto per voi le quattro pellicole più interessanti che raccontano il mondo della medicina.

 

IL DOTTOR ZIVAGO

di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay. Drammatico, 190′. USA, Italia 1965

Russia, anni ’10. Yurij Zivago è un giovane e brillante studente di medicina con un’inclinazione per la poesia; l’uomo sta completando i suoi studi ed è fidanzato con la cugina Tonya. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Yurij si reca al fronte per prestare i suoi servizi come medico; qui ritrova Lara, una ragazza che aveva conosciuto anni prima a Mosca e della quale si scopre innamorato… Il film, vincitore di 5 Oscar, è tratto dall’omonimo romanzo di Boris Pasternak, che nel 1958 vinse – e respinse – il Nobel.

 

IL MEDICO DELLA MUTUA

di Luigi Zampa. Con Alberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera, Leopoldo Trieste. Commedia, 98′. Italia 1968

Quando il dottor Guido Tersilli scopre che il suo guadagno aumenterebbe parecchio occupandosi dei mutuati, decide di sedurre la vedova del dottor Bui riuscendo così a farsi assegnare i duemila pazienti del medico deceduto. Arricchitosi, lavorando giorno e notte, deciderà di lasciare la vedova per sposare una giovane ricca.

 

NICK’S MOVIE – LAMPI SULL’ACQUA

di Wim Wenders, Nicholas Ray. Con Nicholas Ray, Wim Wenders, Susan Ray, Timothy Ray, Gerry Bamman. Drammatico, 91′. USA, Germania 1980

Nell’aprile del 1979 Wim Wenders fa visita a Nicholas Ray nella sua casa di Spring Street, a New York. Ray è ammalato di cancro ed è ormai prossimo alla morte. Circondato da parenti e amici, Nick accetta di vivere i suoi ultimi giorni davanti alla cinepresa di Wenders, sapendo che ci sarà un unico possibile finale per questo film.

 

CLOWN IN KABUL

di Enzo Balestrieri, Stefano Moser. Documentario, 60′. Italia 2002

Nel febbraio del 2001 23 medici e 15 volontari, guidati dal dottor Patch Adams, sono partiti alla volta di Kabul vestiti da clown. Hanno attraversato l’Afghanistan per tre settimane, visitando gli ospedali di Emergency, Medici senza frontiere, Croce Rossa, Indira Ghandi, oltre a scuole e campi. Seguiti da una troupe di TELE+, che ha contribuito anche alla produzione del documentario.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here