I FANTASTICI 4 | I migliori remake della storia del cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

Arriverà nelle sale il 1 gennaio 2019, dopo essere stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, “Suspiria” di Luca Guadagnino, il remake del famoso horror del 1977 di Dario Argento.

Per quanto i puristi tendano a storcare il naso a prescindere, davanti alla rivisitazione di una pellicola, in special modo se molto amata, negli anni ci sono stati registi e sceneggiatori che hanno lavorato tanto bene da superare gli originali.

Proprio ai remake di successo è dedicato il nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale di consiglio di pellicole a tema. Abbiamo scelto i quattro migliori di sempre. 

 

NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE

di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, Isabelle Adjani, Jacques Dufilho, Clemens Scheitz. Drammatico, 107′. Francia, Germania 1978

Tra questo remake e il film originario “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhelm  Murnau (1922) le differenze sono davvero poche. Herzog riesce ad amplificare la malinconia della storia, grazie anche alla sublime interpretazione di Klaus Kinski. Una pellicola poetica ed esistenzialista, due elementi che mancavano al primo Nosferatu – che comunque questo film omaggia chiaramente.

 

LA COSA

di John Carpenter. Con Kurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard Dysart. Fantascienza, 109. USA 1982

Remake del film “La cosa da un altro mondo” di Howard Hawks (1950), i due si differenziano non poco. Il primo è ambientato in Alaska, il secondo in Antartide. A distinguerli anche la tensione che corre costante per tutta la durata della pellicola di Carpenter, che si avvale della colonna sonora di Morricone e di un grande cast, dove brilla Kurt Russel.

 

SCARFACE

di Brian De Palma. Con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, F. Murray Abraham. Drammatico, 170′. USA 1983

Il film di Brian De Palma si differenza da quello del 1932 di Howard Hawks, “Scarface – Lo sfregiato”, principalmente per l’ambientazione. Mentre il primo si svolgeva nella Chicago proibizionista degli anni ’30, con il secondo ci spostiamo nella Miami degli anni ’80. Il protagonista Tony Camonte diventa Tony Montana. Il remake è più completo e approfondito. La regia di De Palma è sublime; la fotografia, la musica e i costumi stupendi. Il risultato è un capolavoro.

 

LA MOSCA

di David Cronenberg. Con Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Joy Boushel, Leslie Carlson Horror, 95′. USA 1986

Sicuramente molto più famoso del film di cui è remake, “L’esperimento del dottor K” di Kurt Neumann (1958), è tratto come quello dal racconto di George Langelaan. La pellicola di Conenberg riesce a dare un tono più horror e grottesco alla narrazione, e nonostante qualche tocco trash è un vero cult.

 

Previous articleJinbōchō: in Giappone un quartiere di libri e librerie
Next article“Un piccolo favore”: un comedy-thriller intrigante anche se poco originale
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here