I FANTASTICI 4 | Il cinema racconta il mondo adrenalinico della Formula 1

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

Posticipata a causa del COVID-19, domenica 5 luglio prende il via la nuova stagione di Formula One World Championship – meglio conosciuta come Formula 1 -, la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture  monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito.

Nata nel 1948 (in sostituzione della Formula A), diventata a carattere mondiale nella stagione 1950, il “formula” presente nel nome fa riferimento a un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi.

Il mondo del cinema ha omaggiato a più riprese la Formula 1, attraverso le storie di corse leggendarie e personaggi indimenticabili. Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole, abbiamo scelto per voi quattro film a tema imperdibili.

 

GRAND PRIX

di John Frankenheimer. Con Adolfo Celi, Geneviève Page, James Garner, Françoise Hardy, Yves Montand. Drammatico, 175′. USA 1966

Definito IL film sulle corse per eccellenza, “Grand prix” racconta vittorie, amori, sconfitte e morti dei piloti di Formula 1. Vincitore di tre premi Oscar – miglior montaggio, montaggio sonoro e sonoro -, è stato girato con la collaborazione delle principali scuderie di Formula 1 dell’epoca – in particolare BRM e Ferrari – e vede la partecipazione di alcune leggende delle corse dell’epoca, come Phil Hill, Graham Hill e Richie Ginther .

 

FORMULA UNO – NELL’INFERNO DEL GRAND PRIX

di Guido Malatesta. Con Ivano Staccioli, Brad Harris, Giacomo Agostini, Olinka Berova, Hans von Borsody. Commedia, 92′. Italia 1970

In una scuderia automobilistica si accende una forte rivalità tra il primo pilota, Ken Stark, e il nuovo arrivato, Giacomo Valli. Quest’ultimo perderà il posto, verrà ingaggiato da un altro team e porterà avanti la sua sfida al rivale.

 

UN ATTIMO, UNA VITA

di Sydney Pollack. Con Marthe Keller, Anny Duperey, Al Pacino, Romolo Valli. Drammatico, 124′. USA 1977

Un pilota americano di Formula 1 (Al Pacino) non ha altri interessi che il suo lavoro. Quando un suo amico ha un grave incidente, il pilota vuol saperne di più e va a trovarlo. Cade in una profonda crisi. Per fortuna conosce una misteriosa ragazza, della quale si innamora. Peccato che lei sia malata terminale…

 

RUSH

di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino. Sportivo, 123′. USA, Gran Bretagna, Germania 2013

Ron Howard racconta una delle rivalità leggendarie della Formula 1. L’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt s’incontrano per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Uno è metodico, razionale, non particolarmente simpatico; l’altro è un playboy, che si gode la vita e corre come se non ci fosse un domani. Insieme segneranno una stagione incredibile della Formula 1, fatta di drammi indelebili e miracolose riprese.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here