I FANTASTICI 4 | Il giorno del Ringraziamento al cinema

di Concetta Piro

 

Per chi se lo fosse perso – tra articoli di giornale, gallery e tentativi di ripresa anche in paesi diversi da quello d’origine – ieri negli Stati Uniti si è festeggiato il Giorno del Ringraziamento.

Festa di origine cristiana nata alla fine del 1700, è stata celebrata e citata nel corso degli anni anche all’interno di svariate pellicole.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di titoli a tema, abbiamo deciso di proporvi i quattro migliori film ambientati durante il Ringraziamento.

Buona visione!

 

Hannah e le sue sorelle di Woody Allen (1986)

Mia Farrow, Hannah e le sue sorelle

Il film di Woody Allen – uno dei più apprezzati del regista, vincitore di tre premi Oscar – copre l’arco temporale di un anno, tra due giorni del Ringraziamento, uno organizzato da Hannah (Mia Farrow), l’altro dal marito della donna (Michael Caine).

 

Un biglietto per due di John Hughes (1987)

Un biglietto per due

Considerato da più parti il miglior film sul Ringraziamento di sempre, racconta il viaggio tribolato che un uomo d’affari deve compiere per poter tornare a casa e festeggiare la ricorrenza in famiglia. Il protagonista è un sensazionale Steve Martin.

 

What’s Cooking? di Gurinder Chadha (2000)

What's cooking?

Il giorno del Ringraziamento, quattro famiglie di origine diversa – vietnamita, latinoamericana, ebrea e afro-americana – si riuniscono per il pranzo di rito. Ognuno però ha un suo modo particolare per cucinare… Film a metà strada tra dramma e commedia che mostra come anche una ricorrenza tradizionale possa avere spunti di originalità.

 

Tacchini in fuga di Jimmy Hayward (2013)

Tacchini in fuga

Cosa succederebbe se un gruppo di tacchini, desideroso di sfuggire alla “strage” del Ringraziamento, si unisse e organizzasse un ingegnoso piano di fuga? L’idea geniale e divertente che sta dietro a questo film di animazione è tutta qui.





Previous articleEmilia Bersabea Cirillo vince il Premio letterario Minerva
Next articleCioccolato e salute: 10 benefici scientificamente provati
Contributi inviati da persone esterne alla nostra redazione. Guest post, interviste, recensioni e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here