I FANTASTICI 4 | Le automobili più indimenticabili della storia del cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

Se vi chiedessimo di scegliere un solo elemento rappresentativo per ogni film che cosa scegliereste? In molti casi un/una interprete, ne siamo certi, ma ci sono anche film che è impossibile non associare a un “oggetto di scena”. A un’auto, ad esempio.

Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto di giocare anche noi. Scegliendo le quattro automobili – e relative pellicole – più indimenticabili della storia del cinema.

Voi che ne pensate?

 

CADILLAC AMBULANCE

La Ecto-1 o Ectomobile, l’automobile utilizzata dai Ghostbuster come veicolo d’emergenza, è una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del 1959. Quella del film del 1984, divenuta iconica, è bianca con ali rosse, logo del fantasma barrato sulle portiere anteriori, lampeggianti blu e varie apparecchiature sperimentali sul tetto. Ha anche una sirena, con un suono diverso da quelle della polizia o delle ambulanze. Non tutti sanno che l’idea originale del veicolo è dell’attore Dan Aykroyd, che la descrisse dettagliatamente nelle prime stesure del copione.

 

DELOREAN DMC-12

Unico modello prodotto dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983, in acciaio inossidabile, la DMC12 è non verniciata e con le caratteristiche porte ad ali di gabbiano. Nella trilogia di “Ritorno al futuro” viene utilizzata da Emmett “Doc” Brown e Marty McFly per viaggiare nel tempo, attraverso la storia della loro cittadina, Hill Valley.

 

HERBIE IL SUPER MAGGIOLINO

Protagonista di una serie intera, composta da sei pellicole – la prima, “Un maggiolino tutto matto”, del 1968 -, la Volkswagen Typ 1 detta anche Maggiolino o Maggiolone, a seconda della versiobe, prodotta dal 1938 al 2003, è l’auto più longeva di sempre.

 

ASTON MARTIN DB5

Comparsa per la prima volta in “Agente 007 – Missione Goldfinger” (1964), la Aston Martin DB5 è un’auto Gran Turismo prodotta dal 1963 al 1965 dall’omonima casa automobilistica inglese. Utilizzata anche in “Agente 007 – Thunderball” (1965) è stata poi recuperata a partire dal 1995, quando a interpretare James Bond era Pierce Brosnan. Da quel momento l’auto e 007 non si lasceranno più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here