I FANTASTICI 4 | Quando la natura si ribella, anche al cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

La vicenda dei 12 ragazzini thailandesi rimasti intrappolati insieme al loro allenatore nella grotta di Tham Luang, al confine con Birmania e Laos, il 23 giugno e salvati dai sommozzatori dei corpi speciali ha tenuto il mondo con il fiato sospeso ricordandoci ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, quanto la natura possa essere imprevedibile.

Neppure il tempo di festeggiare l’incredibile salvataggio che si è diffusa la notizia che Hollywood ha fiutato il potenziale della storia e sta pensando di farla diventare un film, anzi due. Le case di produzione Pure Flix Entertainment e Ivanhoe Pictures, infatti, si stanno contendendo i diritti per portare la vicenda sul grande schermo – tra prese di posizione del governo thailandese, papabili registi e via dicendo.

Solo il tempo potrà dirci come finirà la disputa e se il film si farà. Intanto nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto i quattro migliori film dove la natura si ribella, mettendo i protagonisti umani a dura prova…

 

TWISTER

di Jan De Bont. Con Jami Gertz, Bill Paxton, Helen Hunt, Cary Elwes, Philip Seymour Hoffman. Drammatico, 100′. USA 1996

Un tornado di potenza eccezionale sta per abbattersi sullo stato dell’Oklahoma. Due team si sfidano per creare una tecnologia che possa scongiurare il pericolo per la popolazione. Ma la gravità della situazione placherà la competizione a favore del lavoro di squadra.

 

MAGNITUDO 10.5

di John Lafia. Con Kim Delaney, Fred Ward, Ivan Sergei, Dulé Hill, Beau Bridges. Catastrofico, 165′. USA 2004

La costa occidentale degli Stati Uniti viene sconvolta da una serie di terremoti di intensità sempre crescente. L’ultima scossa, che raggiunge i 10.5 gradi della scala Richter, provoca il crollo nell’oceano di una parte della fascia litoranea. Il timore è che da tali eventi possa derivare un devastante tsunami.

 

THE DAY AFTER TOMORROW – L’ALBA DEL GIORNO DOPO

di Roland Emmerich. Con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward. Catastrofico, 124′. USA 2004

Le ricerche effettuate dal professor Hall indicano che il riscaldamento globale potrebbe innescare un improvviso e catastrofico cambiamento del clima del nostro pianeta. Tutto ha inizio quando Hall osserva un pezzo di ghiaccio delle dimensioni dello stato americano del Rhode Island staccarsi dalla calotta artica. Subito dopo, si verifica una serie di eventi meteorologici improvvisi e drammatici: chicchi di grandine delle dimensioni di un ananas flagellano Tokyo, uragani di una violenza mai registrata prima si abbattono sulle Hawaii, Nuova Delhi è sepolta sotto la neve, e Los Angeles viene spazzata via da una serie di tornado devastanti…

 

E VENNE IL GIORNO

di M. Night Shyamalan. Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison. Fantascienza, 91′. USA, India 2008

Una misteriosa patologia spegne l’istinto di sopravvivenza dell’uomo. In città, sui marciapiedi, nei parchi, sulle strade, la gente si toglie la vita: precipitando da un’impalcatura, sparando un colpo di pistola, pugnalandosi con un fermaglio, lanciandosi sotto un’automobile. Elliot Moore, insegnante di scienze in un liceo di Philadelphia, è deciso ad allontanarsi dalla città per trovare rifugio in campagna. Ma nessun luogo appare sicuro.

 

Previous article“Muse drones world tour”: quando lo show sovrasta la musica
Next article“Giochi di potere”: un thriller che getta luce sul programma Oil for Food
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here