I FANTASTICI 4 | Omaggio a Charlie Kaufman, regista e sceneggiatore

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

Da qualche settimana è disponibile su Netflix “Sto pensando di finirla qui” (I’m Thinking of Ending Things), il nuovo film diretto e sceneggiato da Charlie Kaufman, con Toni Collette, Jessie Buckley e Jesse Plemons.

Nel corso della sua carriera, Kaufman, nato a New York nel 1958, ha sceneggiato pellicole uniche quanto strambe e affascianti, iniziando nel 1999 con “Essere John Malkovich”. L’esordio dietro la macchina da presa è arrivato invece nel 2008 con “Synecdoche, New York”.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto i suoi quattro film più interessanti, sicuramente da recuperare, spaziando tra quelli che ha sceneggiato e quelli che ha diretto.

 

ESSERE JOHN MALKOVICH

di Spike Jonze. Con John Cusack, Cameron Diaz, Catherine Keener, John Malkovich, Orson Bean,
Mary Kay Place.
Commedia, 103’. Gran Bretagna, USA 1999

La sceneggiatura scritta da Charlie Kaufman funziona in modo quasi perfetto, almeno per la prima metà della pellicola. Il film parte come una commedia e si trasforma poi in un dramma moderno, presentando al mondo il genio estroverso di questo sceneggiatore all’esordio.

 

SE MI LASCI TI CANCELLO

di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson. Fantastico, 108’. USA 2004

Il sodalizio artistico tra Charlie Kaufman e Michael Gondry raggiunge l’apice, in questa pellicola capace di raccoglie tutte le sfumature del sentimento più complesso e meravigliosamente distruttivo che esista, l’amore. Interessante l’utilizzo dei deja-vu per raccontare la storia dei due amanti e dei loro ricordi, come un puzzle che si compone pezzo dopo pezzo.

 

ANOMALISA

di Charlie Kaufman, Duke Johnson. Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan.
Animazione, 90’. USA 2015

Il secondo film da registra di Charlie Kaufman è un racconto spaventosamente realistico. La psicologia umana viene esplorata utilizzando un metodo narrativo poco convenzionale, la stop-motion, che arricchisce il racconto con una visione anomala del mondo che ci circonda e di quello che abbiamo dentro.

 

STO PENSANDO DI FINIRLA QUI

di Charlie Kaufman. Un film con Toni Collette, Jessie Buckley, Jesse Plemons, Jason Ralph, David Thewlis. Drammatico, 134′. USA 2020

Affascinato dal racconto di ciò che sta dentro la mente umana, anche nella sua ultima pellicola Kaufman ci conduce per mano nella psiche umana, tra ricordi, rimorsi e rimpianti raccolti in un’intera vita. Un dramma dall’impianto quasi teatrale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here