I FANTASTICI 4 | Omaggio a Gina Lollobrigida, la Bersagliera del cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

Un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’argento, una stella sulla Hollywood Walk of fame: sono solo alcuni dei numeri di Gina Lollobrigida, scomparsa a 95 anni il 16 gennaio.

La Bersagliera, così era soprannominata l’attrice nata a Subiaco nel 1927, lascia un’eredità cinematografica immensa. Annoverata tra le più significative interpreti della storia del cinema, durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani e stranieri di enorme spessore, spesso affiancata dai divi dell’epoca.

Nella nostra rubrica “I Fantastici 4”, dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto di omaggiarla attraverso quattro dei film più iconici della sua carriera, assolutamente da recuperare. 

 

FANFAN LA TULIPE

di Christian-Jaque. Con Nerio Bernardi, Gina Lollobrigida, Gérard Philipe. Avventura, 102′. Francia 1952

L‘avventuriero Fanfan la Tulipe salva Madame de Pompadour, amante del re di Francia, e la Delfina da alcuni malviventi. Condannato a morte per essere entrato di nascosto a palazzo, viene salvato dall’intervento di Adelina, ragazza innamorata di lui. La bella fanciulla viene presa di mira da Luigi XV, ma gli sfugge. Dopo molti contrasti potrà finalmente sposare il suo amato. Il film ha vinto la Palma d’oro per la miglior regia a Cannes e l’Orso d’argento a Berlino nel 1952. 

 

LA PROVINCIALE

di Mario Soldati. Con Gabriele Ferzetti, Gina Lollobrigida, Franco Interlenghi, Rina Franchetti, Alda Mangini. Drammatico, 108′. Italia 1952

Gemma si innamora di Paolo, ma non sa che lui è in realtà il figlio illegittimo di sua madre. Non potendolo sposare, ripiega sul professore Franco, che non ama. Finisce poi invischiata nelle manovre di una losca contessa, Elvira, che si installa in casa sua. Il film, che ricorda la vicenda di Madame Bovary, è tratta dall’omonimo romanzo di Moravia, che creò all’epoca non poco scalpore. 

 

PANE, AMORE E FANTASIA

di Luigi Comencini. Con Marisa Merlini, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Virgilio Riento. Commedia, 92′. Italia 1953

Il film che ha lanciato Gina Lollobrigida, splendida e sensualissima protagonista, nell’empireo delle star a livello mondiale. Inviato da Sorrento al paesino di Sagliena, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto, uomo di mezza età galante e di buon cuore, è attratto dal fascino della giovane Maria, detta “la bersagliera”, a sua volta innamorata di un carabiniere veneto troppo timido per dichiararsi. Ma all’attempato dongiovanni non è indifferente neanche Annarella, una schiva levatrice cui comincia a fare la corte, finendo col vedere in lei la donna più adatta a sé per età e temperamento.

 

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

di Luigi Comencini. Con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia. Fantastico, 134’. Italia 1972

La Lollobrigida interpreta una dolce e materna Fata turchina, in questo adattamento senza tempo della favola di Collodi. Di quest’opera di Luigi Comencini esistono due versioni: una di 300’, quella dello sceneggiato Rai trasmesso per la prima volta nel 1972, e una di 128’ per il cinema.

Previous article“Black Panther – Wakanda forever”: l’addio commosso a un vero eroe
Next article“Asterix e Obelix – Il Regno di mezzo”: gli indomiti galli conquistano la Cina
Concetta Piro
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here