I FANTASTICI 4 | Omaggio a Michael Jackson, a 10 anni dalla scomparsa

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

Il 25 giugno cadeva il decimo anniversario della scomparsa del re del pop, Michael Jackson (1958-2009), mai dimenticato dai fan, come dimostrano anche i numeri delle vendite dei suoi album nell’ultima decade.

Figura di spicco del mondo della musica e dello spettacolo per oltre quarant’anni, incoronato l’artista di maggior successo di tutti i tempi, iniziò la sua carriera giovanissimo, all’età di cinque anni, esibendosi nei Jackson 5 insieme ai fratelli, prima di intraprendere, agli inizi degli anni ‘80, la carriera da solista.

Cantante da record (“Thriller” è l’album più venduto di sempre, con oltre 100 milioni di copie), Michael Jackson è stato un’artista a tutto tondo, che ha lasciato la sua impronta anche sul mondo del cinema. I video clip delle sue canzoni sono veri e propri cortometraggi, talvolta diretti da grandissimi registi come Martin Scorsese, John Landis e David Fincher; e Jackson ha anche recitato in diversi film.

Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto le quattro interpretazioni più significative del re del pop.

 

I’M MAGIC

di Sidney Lumet. Con Diana Ross, Michael Jackson, Nipsey Russell, Ted Ross, Mabel King – Commedia musicale, 133′. USA 1978

Basato sull’omonimo musical di Broadway del 1975, la rivisitazione diretta da Sidney Lumet, per la sceneggiatura di Joel Schumacher, è una rilettura in chiave moderna della storia de “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum. Michael Jackson interpreta lo spaventapasseri.

 

CAPTAIN EO

di Francis Ford Coppola. Con Michael Jackson, Angelica Huston, Dick Shawn – Fantascienza musicale, 17′. USA 1986

Realizzato dalla Walt Disney Productions e prodotto da George Lucas, questo cortometraggio è considerato uno dei primi film 4D della storia del cinema e, nonostante la breve durata, la produzione più costosa fino a quel momento. Jackson è il protagonista, Captain EO, inviato a liberare un pianeta dove è instaurata una dittatura.

 

MOONWALKER

di Jim Blashfield, Jerry Kramer, Colin Chilvers. Con Joe Pesci, Michael Jackson, Sean Lennon, Kellie Parker, Brandon Adams, Quintin Adams. Musicale, 93′. USA 1988

Il film è costituito da una serie di spezzoni che, riuniti insieme, formano una denuncia contro la diffusione delle droghe nel mondo e in particolar modo contro la piaga sociale dei bambini spacciatori. La lotta tra il bene e il male ha la sua apoteosi quando Jackson si trasforma in un’astronave-androide e sconfigge il nemico, ristabilendo la serenità e la pace.

 

THE LIFE OF AN ICON

di David Gest. Documentario, 150′. USA 2011

La vita del cantante – dagli esordi con i Jackson 5 fino alla consacrazione internazionale e al successo – raccontata attraverso i ricordi dei suoi parenti e interviste inedite a Jackson stesso. Il documentario di David Gest resta, ad oggi, il tributo postumo più riuscito al re del pop.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here