I FANTASTICI 4 | Omaggio a Stan Lee, papà dei supereroi Marvel

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

Il 12 novembre, all’età di 95 anni, è venuto a mancare Stan Lee, fumettista, editore e produttore statunitense che ha portato la Marvel a trasformarsi, da una piccola casa editrice, in un’azienda di stampo multimediale.

Creatore di personaggi amatissimi come l’Uomo ragno, Daredevil, Iron man, il Dottor Strange, Stan Lee ha avuto il merito di inserire per la prima volta nei comic book personaggi di natura complessa e sfaccettata.

Nel corso degli anni ha “messo la faccia”, per dei piccolei camei, in quasi tutte le produzioni della Marvel, film, serie televisive e cartoni animati. Dato anche il nome della nostra rubrica dedicata al consiglio di pellicole a tema,I Fantastici 4, non potevamo non ricordare questo grandissimo personaggio attraverso le sue 4 apparizioni più importanti

 

PROCESSO ALL’INCREDIBILE HULK

di Bill Bixby. Con Bill Bixby, Lou Ferrigno, John Rhys-Davies, Marie Dubois Azione 91′. USA 1989

Nonostante si racconti che Stan Lee non fosse particolarmente soddisfatto della rappresentazione di Daredevil che viene fatta in questa pellicola (il personaggio indossa un improbabile costume da ninja), è qui che fa la sua prima apparizione cinematografica. Stan Lee compare come presidente della giuria.

 

I FANTASTICI 4

di Tim Story. Con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Julian McMahon, Michael Chiklis Fantascienza 123′. USA, Germania 2005

Nel film dell 2005 Stan Lee recita il suo primo vero ruolo, quello di Willie Lumpkin, il postino dei quattro protagonisti. La somiglianza tra il personaggio del fumetto e il suo creatore è piuttosto evidente, quindi per Lee fu un gioco da ragazzi calarsi nella parte.

 

THE AMAZING SPIDER-MAN

di Marc Webb. Con Kelsey Asbille, C. Thomas Howell, Andrew Garfield, Chris Zylka, Emma Stone Azione 136′. USA 2012

Considerato uno dei suoi camei più belli di sempre, Stan Lee interpreta un signore tranquillamente intento a sfogliare dei tomi nella biblioteca scolastica della Midtown Science High School. Le cuffie per la musica che indossa gli impediscono di notare Spider-Man e la Lucertola combattere selvaggiamente alle sue spalle.

 

DEADPOOL

di Tim Miller. Con Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T.J. Miller, Gina Carano, Brianna Hildebrand. Azione, Fantastico 107′. USA 2016

Lee interpreta un presentatore in uno strip club che introduce le spogliarelliste mentre Wade Wilson sta cercando la bella Vanessa, che lavora nel club. Prima di cambiare idea, in favore del cameo come veterano di guerra che si ubriaca con il liquore invecchiato offertogli da Thor in “Avengers: Age of Ultron”, era questa l’apparizione preferita da Stan Lee.

 

Previous article“Red zone – 22 miglia di fuoco”: un action movie caotico e artificioso
Next article“Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli”: un giallo da ridere
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here