I FANTASTICI 4 | Omaggio all’attore Max von Sydow

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

È scomparso l’8 marzo, alla veneranda età di 91 anni, l’attore Max von Sydow (1929-2020). Svedese di nascita ma naturalizzato francese, due volta candidato al Premio Oscar, è stato diretto per ben 14 volte da Ingmar Bergman.

Nel corso della sua carriera si è diviso tra teatro e cinema, e ha interpretato svariati personaggi, grazie al suo innato trasformismo. Ricordiamo, tra i ruoli più recenti, quello del Corvo a tre occhi nella serie HBO “Game of Thrones”, per il quale è stato anche candidato agli Emmy.

Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema. abbiamo scelto per voi i suoi quattro ruoli più belli di sempre, tra cinema e tv. Da riscoprire o scoprire, in questi giorni di isolamento forzato.

 

IL SETTIMO SIGILLO

di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson. Drammatico, 95′. Svezia 1957

Memorabile la scena dell’interminabile partita a scacchi tra il nobile cavaliere Antonius Block e la Morte. In una delle pellicole più suggestive del secolo scorso e di sempre, Max von Sydow presta il suo volto al cavaliere che deve fare i conti con la sua ora ultima.

 

L’ESORCISTA

di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn. Horror, 121′. USA 1973

In uno dei più controversi film horror mai girati – le leggende sulla maledizione del set sono tutt’oggi di grande interesse – von Sydow è padre Lankester Merrin, pronto a dare la vita pur di esorcizzare la giovane Regan. Un personaggio di spessore, indimenticabile.

 

FLASH GORDON

di Mike Hodges. Con Max von Sydow, Ornella Muti, Timothy Dalton, Topol, Sam J. Jones.
Avventura, 100′. USA, Gran Bretagna 1980

Prima che i cinecomic diventassero di moda, l’attore svedese ha interpretato l’imperatore galattico Mind il Terribile, deciso ad annientare il pianeta Terra. Toccherà a Flash scongiurare la catastrofe. Sopracciglia inarcate e pizzetto appuntito, Max von Sydow ha lo sguardo truce che ogni cattivo dovrebbe avere. Una chicca, assolutamente da recuperare.

 

IL TRONO DI SPADE

Una serie con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Ron Donachie.
Azione, Avventura, Drammatico. USA 2011-2019

Forse non tutti lo avranno riconosciuto nel ruolo del Corvo a tre occhi. Un ulteriore motivo per recuperare questa serie, una delle più apprezzate e premiate dell’ultimo decennio, in caso non l’aveste ancora vista. Max von Sydow ha lasciato il segno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here