I FANTASTICI 4 | Quando le fiabe Disney rivivono in live action

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

Qualche giorno fa, a Los Angeles, è stato presentato in anteprima “Dumbo”, il nuovo film di Tim Burton che rivede in chiave live action, e introducendo diverse novità, il film d’animazione del 1942 di Walt Disney (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito e Michael Keaton sono tra i protagonisti della pellicola, che uscirà al cinema in Italia il 28 marzo. Ma “Dumbo” non è l’unica “fiaba” che nel 2019 tornerà al cinema in una nuova versione, con attori in carne e ossa.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto per voi i quattro live action Disney da non perdere, in uscita nei prossimi mesi.

 

DUMBO

di Tim Burton. Con Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton, Alan Arkin, Suan-Li Ong. Fantastico, 130′. USA, 2019.

Data di uscita: 28 marzo 2019

Da sempre il regista degli “emarginati”, Tim Burton parte dal classico Disney del ’42 per ampliare poi notevolmente la storia dell’elefantino dalle grandi orecchie, prima preso di mira poi elevato al rango di star. Nel cast Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito. Per le riprese Burton ha utilizzato la tecnica della CGI alternandola al live action.

 

ALADDIN

di Guy Ritchie. Con Will Smith, Naomi Scott, Marwan Kenzari, Billy Magnussen, Mena Massoud. Avventura, Fantasy, Musical. USA 2019

Data di uscita: 22 maggio 2019

Qualche settimana fa ha fatto molto discutere l’immagine di Will Smith, un genio della lampada decisamente blu nel primo trailer ufficiale della pellicola diretta da Guy Ritchie. Per il resto del film si sa ancora poco. Mena Massoud sarà il protagonista Aladdin, Naomi Scott la sua principessa, Jasmine.

 

IL RE LEONE

di Jon Favreau. Con Donald Glover, James Earl Jones, Beyoncé Knowles, Billy Eichner, Seth Rogen. Avventura, Drammatico. USA 2019

Data di uscita: 21 agosto 2019

Sicuramente il progetto più ambizioso tra tutti, e quello che ha richiesto la lavorazione più lunga e difficile, durata quasi tre anni. Donald Glover doppierà nella versione originale Simba, Beyonce Nala. Gli addetti ai lavori che hanno già avuto il piacere di vederne qualche clip hanno parlato di una visione mozzafiato.

 

MULAN

di Niki Caro. Con Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Li Gong, Jason Scott Lee, Utkarsh Ambudkar. Avventura. USA 2020

Data di uscita: 27 maggio 2020

Dopo un casting durato un anno, è stata finalmente scelta la principessa guerriera, protagonista dell’adattamento diretto da Niki Caro. Mulan avrà il volto di Yifei Liu. Nel cast anche Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Ron Yuan, Tzi Ma, Gong Li e Jet Li. La sceneggiatura si basa sulla “Ballata di Mulan”, un famoso racconto cinese. Il film uscirà al cinema nel 2020, quindi nei prossimi mesi ci aspettiamo aggiornamenti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here