I FANTASTICI 4 | “Sapore di sale” e gli altri: film italiani che sanno d’estate

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

Commedie italiane e vacanze estive: un binomio che dagli anni ’80 ad oggi non smette mai di essere produttivo. Il filone ha prodotto film capaci di rappresentare una stagione – e diverse generazioni – tra mare, prime cotte, prime delusioni.

A queste pellicole e ai loro protagonisti, entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo, è dedicato il nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema. L’ultimo prima di goderci un agosto di meritate vacanze. E un’estate italiana.

 

SAPORE DI MARE

di Carlo Vanzina. Con Jerry Calà, Marina Suma, Karina Huff, Virna Lisi, Alba Parietti, Edoardo Vianello. Commedia,98’. Italia 1983

L’estate di un gruppo di ragazzi nella Versilia degli anni Sessanta, tra picnic, giochi da spiaggia, l’intrecciarsi dei flirt e delle delusioni, i falò notturni in riva al mare. Rappresentata una vasta gamma di adolescenti, dall’aspirante playboy ai figli di papà, dal ragazzino innamorato della signora alla coppia che “fa sul serio”. Operazione nostalgia e una colonna sonora iconica.

 

CARO DIARIO

di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Silvia Nono, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Giulio Base. Commedia, 100’. Italia 1993

In quello che è considerato il capolavoro di Nanni Moretti, premiato anche a Cannes con la Palma d’oro per la migliore regia, si racconta Roma d’estate. Un film semplice e lineare, diviso in tre parti: “In vespa”, “Isole” e “Medici”.

 

FERIE D’AGOSTO

di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Piero Natoli. Commedia, 104’. Italia 1995

Una commedia estiva divertente e fresca, che ricorda per certi versi le opere di Nanni Moretti e Gabriele Salvatores. All’isola di Ventotene, non ancora devastata dal turismo, arrivano due gruppi di villeggianti. Il primo è composto da alternativi, verdi, comunisti; il secondo da due famiglie di romani. Sistemati in casette vicine, finiscono presto per scontrarsi.

 

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri, Chiara Mastalli. Commedia, 100’. Italia 2006

Giugno 1989. Gli esami di maturità. Avere vissuto in quegli anni è come viverli adesso, solo, vent’anni dopo. Le emozioni adolescenziali sono intense, la musica del tempo resterà la tua musica, le ragazze che rappresentano i primi amori vivranno nella leggenda, i disastri e le imprese acerbe si insinueranno nelle storie che si racconteranno da adulti. È un imprinting, un segno indelebile, marchio di fabbrica nella personalità di ciascuno che rivivrà ogni qualvolta viene toccato, anche con la punta di uno spillo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here