“It”: 13 differenze tra il romanzo di Stephen King e il film di Muschietti

Personaggi che vanno incontro a destini diversi, approfondimenti, incarnazioni diverse del mostro

di Allegra Trotta

 

Ottobre è agli sgoccioli, ma il bello deve ancora arrivare. La festa di Halloween promette infatti di regalare brividi a non finire, a grandi e piccini. Di cosa potremmo parlare, quindi, nel nostro pezzo mensile se non di horror?

In questo periodo, un anno fa, usciva al cinema la prima parte della nuova trasposizione cinematografica del romanzo di Stephen King “It”, diretta da Andy Muschietti. Per vedere il secondo capitolo dovremo pazientare ancora un altro anno, ma nell’attesa abbiamo pensato di scoprire insieme le 13 maggiori differenze tra romanzo e film.

Prima di iniziare, due grandi cambiamenti trasversali che riguardano l’intera struttura del film. Le prime pagine di “It” ci portano negli anni ’80, quando i protagonisti, i Perdenti, sono ormai adulti e hanno lasciato Darry da trent’anni. Ciò che è successo loro durante l’infanzia, negli anni ’50, lo scopriamo attraverso flashback e racconti dei personaggi stessi.

Il film del 2017, invece, ci mostra in presa diretta quello che è successo ai Perdenti quando avevano dieci anni, il loro primissimo incontro con Pennywise. Questo cambiamento dà alla storia una struttura molto più lineare, ma elimina anche l’alone di mistero che caratterizza il romanzo.

Un cambiamento è stato fatto anche a livello cronologico/temporale. Nel romanzo di King i fatti si svolgono negli anni 1957-1958 e 1984-1985; il film ha spostato tutto in avanti. Il primo film è ambientato negli anni ’80, il secondo, con i protagonisti adulti, sarà ambientato ventisette anni dopo, sì, ma ai giorni nostri.

Detto questo, tutti pronti per gustarci le 13 differenze tra il romanzo e il film.

 

1 Nel romanzo il fratellino di Bill, Georgie, muore all’inizio della storia. Il corpo viene trovato da una vicina di casa, viene celebrato il funerale. Nel nuovo film, invece, il bambino viene trascinato dal mostro dentro un tombino, il corpo non viene mai ritrovato e quindi George è considerato scomparso.

2 All’inizio del film Ben Hanscom si è appena trasferito a Derry. Nel romanzo, al contrario, è nato e cresciuto in città e ha una cotta per Beverly da anni. Nonostante abbia sempre vissuto lì, è solo durante quell’estate che fa amicizia con qualcuno, perché sono forze misteriose che uniscono il gruppo dei Perdenti.

3 Il primo incontro tra Ben e il mostro, nel film, avviene “nel presente”, in biblioteca. Nel libro, invece, succede molto tempo prima, una sera d’inverno lungo il fiume.

4 Stan Uris, nel film, vede It sotto forma di donna dipinta. Nel romanzo, invece, il pagliaccio prende la forma di bambini affogati nella cisterna della città.

5 Nel film Richie Tozier ha il terrore dei clown e si ritrova chiuso in una stanza piena di pupazzi e marionette a forma di pagliaccio. Nell’opera originale, invece, il ragazzo ha appena visto un horror con i lupi mannari e la creatura prende queste sembianze per spaventarlo.

6 I genitori di Mike, nel film, sono morti durante un incendio e la forma che It ha assunto per lui è quella di persone che strisciano fuori da una porta dietro la quale si è scatenato un incendio. Nel libro i genitori di Mike sono ancora vivi. Per lui il pagliaccio diventa un corvo gigante e Mike per poco non ci rimette le… penne. Consciamente Mike non ha paura degli uccelli, ma ci viene raccontato che quando ancora era nel passeggino era stato attaccato da un grosso corvo.

7 Se nel libro è il padre di Mike a raccogliere informazioni sulla cittadina di Derry, raggruppandole poi all’interno di un album (che compare comunque anche nel film), nel film è Ben, in quanto nuovo arrivato, a fare ricerche sui principali fatti avvenuti nella sua nuova casa.

8 Patrick Hockstetter, il ragazzo magro, coi capelli neri e l’accendino sempre in mano, nel film muore nelle fogne attaccato dai cadaveri dei ragazzini scomparsi. Nel libro, se possibile, gli va anche peggio: viene attaccato da sanguisughe volanti, e trascinato poi via dal mostro.

9 Alla fine del film, Henry Bowers cade nel pozzo da cui viene It, e presumibilmente muore, dopo aver attaccato Mike. Nel romanzo, al contrario, Henry insegue i Perdenti nelle fogne, si perde e vaga per ore, per ritrovarsi poi a un’uscita dove lo attende la polizia che gli sta dando la caccia.

10 Prendendo spunto dalle leggende sui lupi mannari, nel libro i Perdenti affrontano It con proiettili d’argento. Nel film, invece, usano gli alari del camino e una sparachiodi. In realtà quello che davvero danneggia il mostro è il fatto che i ragazzini non lo temano, ma lo affrontino apertamente – elemento comune ai due “It”.

11 It controlla l’intera popolazione di Derry. Nel film al fatto non si fa riferimento più di tanto, nel libro invece ci sono molte scene dove la cosa emerge.

12 Sorte diversa per Beverly, nel libro e nel film: nel primo viene rapita e uccide suo padre, nel secondo no.

13 I Perdenti non riescono a sconfiggere It da soli, nel libro e anche nel film. Solo nel primo, però, compare la figura della tartaruga mistica, sorta di antagonista del mostro.

 

I punti da approfondire sarebbero ancora tantissimi – pensiamo solo alle backstory dei vari personaggi, che hanno ampio spazio nel libro mentre nel video vengono tagliate o accennate. Per un’analisi più dettagliata non perdete il pezzo sul mio blog Libri, sogni e realtà.

Vi auguro di passare un divertente e spaventoso Halloween. Con i miei articoli su Parole a Colori ci vediamo a novembre. E mi raccomando: se il pezzo vi è piaciuto condividete sui social e commentate.

 

Previous article“Klimt & Schiele. Eros e Psiche”: quando l’arte incontra il cinema
Next article“Angel face”: la solitudine di una madre e una figlia a confronto
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here