“L’assistente della star”: quando un’amicizia improbabile ti cambia

Dakota Johnson e Tracee Ellis Ross protagoniste e punto di forza del film di Nisha Ganatra

Un film di Nisha Ganatra. Con Dakota Johnson, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Jr., Ice Cube, June Diane Raphael. Drammatico, sentimentale. USA 2020

Maggie è l’assistente personale di Grace Davis, superstar californiana della musica e performer di grandissimo successo, che, però, da una decina di anni, non pubblica nulla di nuovo. Maggie è cresciuta in mezzo alla musica, e nel mito di Grace, e svolge il suo lavoro con dedizione, ma ha anche un sogno nel cassetto: fare la producer. Quando incontra David, giovane e talentuoso musicista alle prime armi, intravede l’occasione di realizzare il suo sogno e passa le notti con lui nello studio di registrazione, fino al punto in cui il perseguimento della sua passione e l’impegno preso con Grace appaiono difficilmente conciliabili.

 

La regista Nisha Ganatra, dopo “E poi c’è Katherine” (2019), torna con un nuovo film con al centro il tema della realizzazione dei propri sogni. Se ambientazione e atmosfera sono diversi, non è difficile trovare delle similitudini tra i due progetti.

Al centro di “L’assistente della star” ci sono una famosa cantante, Grace Davis (Tracee Ellis Ross), e la sua giovane assistente personale Maggie (Dakota Johnson), che dopo averle dedicato tempo ed energia si trova davanti l’occasione di realizzare il proprio sogno, diventare producer. Sono queste due donne di età diversa, il punto di forza del film.

La sceneggiatura è lineare e semplice, prevedibile per molti versi ma non per questo meno deliziosa. Nella pellicola succede tutto quello che ci si aspetta, tra un sorriso e una risata, ma va bene così! In questo periodo, abbiamo bisogno di storie del genere.

Nota di merito per il cast, capace di spaziare tra ironia ed emozioni, e per la colonna sonora, con la compositrice Amie Doherty che ha saputo catturare il mood di “L’assistente della star” e Tracee Ellis Ross, figlia di Diana Ross, che sfodera performance davvero di livello.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here