La stevia: caratteristiche ed effetti benefici di un dolcificante naturale

Piccola pianta perenne della famiglia delle Composite, viene venduta in foglie essiccate o in polvere

di Federica Zanoni (Kikka)

 

È una piccola pianta perenne, appartiene alla famiglia delle Composite o Asteraceae originaria delle montagne del Brasile e del Paraguay, ha una capacità dolcificante naturale che è di centinaia di volte superiore a quella dello zucchero, ma non contiene calorie.

Si tratta della stevia, che dal 2011 una regolamentazione permette di utilizzare anche in Italia nel settore alimentare – ed è per questo che vi sarà capitato di vederla comparire tra gli ingredienti di tanti prodotti noti, dalla Coca Cola all’Estathe, solo di recente. Le polemiche circa questo suo utilizzo sono ancora oggi all’ordine del giorno.

La pianta dolcificante è nota come “stevia rebaudiana”. I principi attivi si estraggono principalmente dalle foglie seccate e disidratate – che in bocca hanno un forte sentore di dolce e un retrogusto di liquirizia.

La stevia, come abbiamo anticipato, non contiene calorie, quindi rispetto ad altri dolcificanti non alza il livello glicemico nel sangue. Può essere utilizzata anche ad alte temperature (fino a 190°), per questo è un ottimo ingrediente per torte e dessert.

Vediamo insieme le caratteristiche principali della stevia:

  • Contiene proteine, carboidrati, fibre, vitamine (A, C) e sali minerali (ferro, zinco, manganese, potassio, magnesio, fosforo);
  • Ha un potere dolcificante circa 300 volte superiore rispetto a quello dello zucchero da tavola, ma non contiene calorie. Per questo può essere utilizzata nelle diete ipocaloriche;
  • Aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare in quanto molto ricca di flavonoidi e antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi;
  • È efficace nel prevenire l’innalzamento della pressione sanguigna nel lungo periodo;
  • Ha proprietà antibatteriche, viene quindi usata come rimedio contro acne, dermatiti, eczemi e disturbi cutanei di vario tipo. In particolare in cosmetica si utilizzano glicosidi steviolici per la realizzazione di prodotti per la cura della pelle;
  • Riduce l’acidità dello stomaco ed ha proprietà lassative.

Potete acquistare la stevia in erboristeria, nei negozi che trattano prodotti biologici oppure al supermercato, sotto forma di foglie essiccate oppure in polvere.

 

Previous article5 romanzi storici per tornare al tempo dei Cesari e di Roma antica
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 12 nuove uscite in sala dal 28 settembre
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here