Letti di Notte: citazioni letterarie in giro per l’Italia con BlaBlaCar

di Silvia Conti

 

Le più belle citazioni letterarie di sempre incontrano la notte bianca del libro e dei lettori. BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi, è partner dell’edizione 2016 di “Letti di Notte”, la manifestazione che animerà le librerie di tutta Italia sabato 18 giugno e che quest’anno avrà come tema le città.

Quale migliore occasione, allora, per raccontare la poesia del viaggio? Insieme, BlaBlaCar e Letti di Notte hanno realizzato una serie di 14 cartoline contenenti le citazioni di altrettanti scrittori internazionali che colgono lo spirito di una città, le voci dei suoi abitanti, le loro lingue, le epoche che l’hanno attraversata e i suoi confini.

Lisbona, Letti di Notte

Pensate per essere una perfetta ispirazione al viaggio, le cartoline sono state distribuite al Salone Internazionale del Libro di Torino e saranno disponibili anche nelle librerie che partecipano all’evento e nei veicoli di alcuni automobilisti della community di BlaBlaCar appassionati di lettura.

I 14 autori da cui sono tratte le citazioni sono Chiara Gamberale (con una citazione su Roma), Cees Nooteboom (Amsterdam), Vinicio Capossela (Atene), Paolo Cognetti (New York), Amélie Nothomb (Londra), Wu Ming 2 (Milano), Nicolas Fargues (Firenze), Antonio Tabucchi con Marino Magliani e Marco D’Aponte (Lisbona), Xabi Molia (Parigi), Fulvio Ervas (Mestre), Gianluigi Nuzzi (Città del Vaticano), Giordano Meacci (Corsignano), Giuseppe Culicchia (Berlino) e Adonis (Damasco).

 

I VIAGGIATORI ITALIANI E LA LETTURA

Ogni fine settimana, solo a Milano e a Roma, su BlaBlaCar vengono condivisi oltre 40.000 posti in auto. I viaggiatori italiani hanno un’età media di 31 anni, si spostano principalmente per lavoro, per turismo e per ragioni affettive, e con ogni viaggio percorrono in media 321 km.

Da un sondaggio realizzato su un campione di 10.000 utenti italiani della community, è emerso che la letteratura e la cultura rientrano nella top 5 degli argomenti di conversazione preferiti da chi viaggia in carpooling. Sono scelte per le chiacchiere del 9,9% dei viaggiatori, insieme ai racconti e suggerimenti di viaggio (18,8), il lavoro e lo studio (25,5%), i suggerimenti turistici sulla destinazione (12,6%), e il cibo (9%).

Dallo stesso sondaggio è stata tracciata una classifica dei personaggi celebri con cui i viaggiatori italiani condividerebbero volentieri un viaggio in auto. Tra i preferiti, molti nomi protagonisti anche delle classifiche editoriali come Papa Francesco, Luciana Littizzetto, Fabio Volo, Roberto Saviano, Zerocalcare e Stephen King.

#LDN16 #BlaBlaQuote





Previous articleI FANTASTICI 4 | I migliori film del maestro del thriller Alfred Hitchcock
Next articleConchiglie e pietre marine: l’arte di Nanni in mostra a Roma
Contributi inviati da persone esterne alla nostra redazione. Guest post, interviste, recensioni e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here