LETTURE DAI 3 ANNI | “Faustina e Babbo Natale” di Anne Wilsdorf

Un albo illustrato edito da Babalibri che unisce belle immagini, ironia e una storia divertente

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Incluso anche nelle mie proposte di letture a tema di inizio dicembre, Faustina e Babbo Natale di Anne Wilsdorf, edito da Babalibri, è un albo adatto a lettori dai tre anni in su che amo molto e che scelgo spesso per le letture animate natalizie in biblioteca.

È notte ma Babbo Natale non può dormire, nalla sua casa in Lapponia: deve consegnare i regali come ogni anno. A trainare la sua slitta non ci sono le renne ma Landò, un unicorno. E proprio per via della sua fretta le cose iniziano a complicarsi…

Dopo che i doni sono finiti nella neve a causa di un “incidente” e un ponte ghiacciato ha ulteriormente rallentato la corsa, Babbo Natale è in tremendo ritardo. Ecco però arrivare in suo aiuto Faustina Carabattoli, venditrice di giocattoli, che prepara di nuovo il sacco dei doni per lui.

La consegna avviene in ritardo, ma alla fine tutti i pacchi arrivano nelle case giuste. E Babbo Natale e Faustina? Da quel giorno sono amici inseparabili!

Questo albo, scritto e illustrato da Anne Wildsorf, è ironico e ci mostra un Babbo Natale diverso dall’immagine classica che abbiamo di lui: impacciato, ritardatario e disorganizzato. La coprotagonista Faustina è adorabile, una donna tonda ed energica che non si scoraggia davanti a niente.

Ricco di colpi di scena e avvenimenti divertenti e incredibili, “Faustina e Babbo Natale” è un liro che è sempre un piacere leggere e rileggere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here