LETTURE DAI 3 ANNI | “Non aver paura, Piccolo Granchio” di Haughton

Lapis edizioni pubblica, nella collana I Lapislazzuli, una storia di coraggio e scoperta, coloratissima

Un albo illustrato che, al di là della storia e del messaggio che nasconde, è soprattutto un piacere per gli occhi, una vera e propria esplosione, inaspettata, di colori. Non aver paura, Piccolo Granchio di Chris Haughton, edito da Lapis, è adatto a lettori dai 3 anni in su.

Piccolo Granchio e Grande Granchio vivono in una piccola pozza tra gli scogli. Ma oggi è un giorno speciale: Piccolo Granchio vedrà il mare per la prima volta. Arrivati alla scogliera Piccolo Granchio è alquanto timoroso, e le onde – grandi, sempre più grandi – non aiutano. Ma quando prenderà coraggio e deciderà di buttarsi scoprirà un mondo nuovo, e imparerà che lui può andare dappertutto.

Un albo illustrato che racconta una bella storia di coraggio e scoperta, e lo fa soprattutto attraverso le immagini e in particolar modo i colori. La parte scritta non è molta, e questo rende il libro perfetto da leggere con i più piccoli.

I bambini non potranno non restare incantati dal viaggio di Piccolo Granchio e Grande Granchio, prima dalla loro bozza alla scogliera a picco sul mare e poi giù, giù, giù, sempre più giù tra i flutti. Quello che li aspetta, alla fine dell’immersione, è un mondo bellissimo. E anche gli adulti resteranno a bocca aperta.

Al di là della componente grafica (che è quella che salta all’occhio per prima), “Non aver paura, piccolo granchio” trasmette un bel messaggio per grandi e piccini: non bisogna farsi frenare dai propri timori, perché lanciarsi può decisamente valere la pena!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here