LETTURE DAI 5 ANNI | “Il libro dei perché. La plastica” di Katie Daynes

Nella collana "Sollevo e scopro", edita da Usborne, un libro per parlare di riciclaggio ed ecologia

La serie dei “Sollevo e scopro – Il libro dei perché”, edita da Usborne Publishing, è sempre una piacevole scoperta, non soltanto per i bambini, per cui è immaginata, ma anche per gli adulti.

Sono libri cartonati, di formato medio o grande a seconda del titolo. In ognuno si trovano tante domande sull’argomento affrontato, e le risposte sono nascoste sotto le linguette illustrate, così che i piccoli possano interagire fisicamente con il libro.

Il libro dei perché. La plastica, nuova uscita di maggio 2020, scritto da Katie Daynes e illustrato da Marie-Eve Tremblay, porta alla scoperta di questo materiale universalmente utilizzato, delle sue origini, della sua diffusione, ma si sofferma anche sui problemi dello smaltimento e del riciclaggio.

È perfetto per rispondere con semplicità alle domande dei più piccoli e per insegnare loro come rispettare l’ambiente e il Pianeta, ma confesso che diverse informazioni che vi si leggono non le conoscevo nemmeno io (ad esempio la classificazione dei diversi prodotti in plastica).

Rispetto ad altri titoli della collana, le risposte sotto le linguette de “La plastica” sono molto scritte, anche piuttosto lunghe, quindi diciamo che il pubblico ideale sono bambini dai 5 anni in su – perché il mio quasi 4enne, ad esempio, mentre leggevo ascoltava a tratti. Ma si può iniziare mostrando le immagini e rispondendo alle domande più semplici, e poi procedere per gradi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here