Letture per l’estate: 2 proposte edizioni Lapis per bambini e ragazzi

Un art activity book per scoprire l'arte contemporanea e un cartonato per i piccolissimi

Luglio si avvia verso la – torrida? – conclusione, ma agosto è già lì, pronto a regalarci altre giornate soleggiate e avventure – si spera. E nel mentre continuano i nostri appuntamenti con le proposte di lettura per bambini e ragazzi da portare in vacanza.

Edizioni Lapis – una casa editrice che ho scoperto nell’ultimo anno e che io, il mio bimbo “piccolo meno piccolo” e il “piccolo vero” amiamo – pensa ai piccolissimi ma non solo, con cartonati quadrati tutti da scoprire, albi illustrati e un bellissimo art activity book per scoprire e vivere – vale davvero la pena di dirlo! – l’arte contemporanea. 

Vediamo insieme nello specifico le due proposte che ho scelto per noi – e per voi. Negli slideshow non trovate solo le copertine, questa volta, ma anche alcune doppie pagine per scoprire meglio di cosa si tratta. 

Animali marini, illustrato da Agnese Baruzzi, fa parte della collana dei Combinelli, divertenti cartonati di formato quadrato, adatti ai piccolissimi. Ogni libro-puzzle è composto da dieci pagine, e contiene facili indovinelli e giochi d’osservazione.

Stella marina, granchio, pesce palla, squalo, medusa… per scoprire gli abitanti del mare che si nascondono in ciascuna immagine basta sposta i cursori. E se il genere vi piace potete anche volare su un altro pianeta con “Viaggio nello spazio”

L’arte tra le mani, invece, è un libro davvero sorprendente, adatto ai lettori dai 7/8 anni ma perfetto anche per un pubblico più adulto, secondo me. Si tratta di un curatissimo art activity book, pensato per far conoscere e sperimentare (è davvero il caso di dirlo!) l’arte contemporanea.

Nove grandi artisti – da Pierre-Auguste Renoir a Pablo Picasso, da Paul Gauguin a Andy Warhol – vengono messi a nudo nei racconti di Donatella Gobbi illustrati da Paolo Marabotto. La vita, le idee, lo stile di questi maestri prendono vita con uno stile avvincente, molto lontano dai libri di testo a cui siamo stati – male – abituati al tempo della scuola.

E poi, visto che descrivere l’arte dal punto di vista concettuale non sempre basta, ma bisogna sperimentare le idee, passarle al vaglio delle mani e di tutti e cinque i sensi per farne esperienza, ecco le 14 attività originali e innovative che chiudono questo libro laboratorio, da fare da soli oppure in compagnia. Colla, forbici, colori, ma anche materiali di uso comune come fili e bottoni, per un viaggio che non è passivo ma emozionante. 

Previous articleStreaming addicted: cosa vedere online dal 26 luglio al 1 agosto
Next article“Tigers”: quando raggiungere un sogno porta a perdere se stessi
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here