Letture per l’estate: 3 proposte Sinnos editrice per bambini e ragazzi

Un cartonato adatto anche ai piccolissimi, un albo illustrato e una divertente prima lettura

Se cercate qualche lettura per i piccoli di casa da portare con voi in vacanza, il catalogo Sinnos editrice può darvi spunti a non finire!

Sono di parte, lo ammetto, perché questa è una delle mie case editrici preferite per bambini e ragazzi, che pubblica storie bellissime italiane e internazionali, presta grande attenzione al format e al font dei suoi libri e si impegna in prima persona nella sfida di far leggere tutti, con il progetto alta leggibilità (qui potete saperne di più). 

Per questo primo post ho scelto tre titoli usciti nei mesi scorsi, un cartonato adatto anche ai piccolissimi, un albo illustrato di grande formato e una prima lettura in stampatello maiuscolo. Tra qualche giorno ne pubblicherò un secondo con le uscite estive. Stay tuned per le recensioni. 

Achille cane quadrato di Giulio Fabroni e Gloria Francella, illustrazioni di Gloria Francella, è un cartonato quadrato, adatto anche ai piccolissimi (collana Illustrati 0+). Il simpatico protagonista, “a forma di budino”, si mette in viaggio alla ricerca della sua forma felice. E ovviamente la trova, dopo averne sperimentate diverse. 

Rossi contro blu di Benjamin Leroy è un cartonato di grande formato, inserito nella collana Illustrati 3+. Barbablu e Rossofuoco sono nemici, nemicissimi, e non fanno altro che progettare piani per distruggere l’avversario. Peccato che, tra i soldati feroci e il clangore delle armi, i due non si siano mai accorti che nella foresta ci sono altri due eserciti, uno verde e uno nero. E anche loro hanno piani segreti…

Per i giovanissimi lettori (e non solo, ovviamente!) c’è invece Ho catturato uno gnomo scritto e illustrato da Alberto Lot. Una prima lettura tutta da ridere, e facile da leggere (è in stampatello maiuscolo). Gli gnomi sono adorabili: simpatici e carini, sempre pronti ad aiutare e a dare consigli utili. Ma non è questo il caso. Non provate a catturare questo gnomo: arriveranno solo guai, disastri, imbrogli. Aprite il libro con molta attenzione!

Previous articleFilming Italy Sardegna Festival: la 4° edizione dal 21 al 25 luglio
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 6 nuove uscite dal 22 luglio 2021
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here