“Libri, amori e segreti. Dicembre”: un paesino, sei amiche e un club del libro

Il primo capitolo della serie di Della Parker è un racconto brevissimo, che getta le basi per i sequel

Non conoscevo l’autrice, Della Parker, non avevo idea di che genere di libro si trattasse. L’unica informazione che avevo – su “Libri, amori e segreti. Dicembre” – era che si tratta del primo capitolo di una serie, incentrata sulle vicende di sei amiche che si incontrano ogni mese per il loro club del libro.

La trama intrigante e leggera mi ha spinto a scaricare il romanzo sul mio Kindle. Non mi aspettavo si trattasse di un racconto, che ho impiegato meno di mezz’ora a finire. Devo decidere se la cosa mi ha infastidita o meno – in ogni caso la “colpa” sarebbe mia, che non faccio un minimo di indagine su un titolo, prima di acquistarlo/metterlo sul lettore.

Siamo in prossimità delle feste natalizie, ma la protagonista Grace è tutt’altro che di umore gioioso. Lei, il marito e i tre figli gemelli, infatti, devono lasciare la casa dove vivono, ma peggio ancora uno dei tre piccoli potrebbe essere di nuovo gravemente malato… In suo soccorso, sull’onda della lettura del book club di dicembre, “Canto di Natale”, verranno le amiche di sempre.

La storia è lineare, molto breve, comunque emozionante. Sarà il mio cuore di mamma, ma anche in poche pagine l’autrice è riuscita a trasmettermi la forte sofferenza della protagonista, la preoccupazione sua e del marito non tanto e non solo per il loro futuro abitativo quanto per quello del loro bambino.

Avrei sicuramente preferito uno sviluppo più ampio della trama, e maggiore spazio alle vicende del book club – che qui sono davvero solo abbozzate. Però trattandosi di un racconto concisione e brevità sono da mettere in conto.

Leggerò “Libri, amori e segreti. Gennaio” (che tra parentesi ho visto dovrebbe essere anche leggermente più corposo)? Sì, appena possibile. Direi quindi che Della Parker ha fatto un buon lavoro, incuriosendomi quanto basta per andare avanti con la sua serie.

 

Previous articleLettori “stereotipati” e contenti: quando il luogo comune rende fieri
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 7 giugno
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here