“Libri con le ruote”: a Parma lettura e bambini si incontrano nei parchi

di Francesca Bottarelli

 

I bambini – almeno quelli di Parma – da oggi non avranno più scuse per non leggere. Se infatti i grandi non trovano quasi mai il tempo di portarli in biblioteca, sarà la biblioteca ad andare da loro. Una biblioteca molto speciale.

Libri con le ruote” è un progetto di Andrea Saccon, una biblioteca itinerante che si sposterà per i parchi della città emiliana ogni venerdì, dal 6 maggio al 3 giugno, con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni.

Andrea Saccon a Parma con la sua biblioteca itinerante
Andrea Saccon a Parma con la sua biblioteca itinerante

Durante gli incontri, non solo si potranno prendere in prestito i libri – messi a disposizione dalle biblioteche cittadine – ma anche ascoltare le letture ad alta voce di Saccon, meglio conosciuto come “La Sajetta”. Il suo mezzo di locomozione sarà, appunto, la bicicletta, con cui già quotidianamente fa consegne a domicilio, adattata però per reggere il peso dei libri.

Oltre al ciclista-cantastorie, ogni venerdì sarà presente anche un bibliotecario, che aiuterà i giovani lettori a orientarsi tra i titoli proposti e scegliere quello più adatto a loro.

L’idea alla base di “Libri con le ruote”, che ci auguriamo possa venire ripresa anche altrove, è quella di mettere in atto una valorizzazione delle biblioteche pubbliche, ripensandole come luoghi di aggregazione, divertimento, confronto e riflessione, in un’ottica dinamica e assolutamente eco-friendly. L’obiettivo è spingere i cittadini a una partecipazione attiva, con la convinzione che la diffusione della cultura debba essere fatta tutti insieme.

Giovani lettori al parco durante un appuntamento con "Libri con le ruote"
Giovani lettori al parco durante un appuntamento con “Libri con le ruote”

Una prima interazione si è già creata grazie alla pagina Facebook della manifestazione, dove si possono trovare informazioni più dettagliate sull’iniziativa ma anche scegliere quali libri saranno letti durante gli incontri.

Che manifestazione sarebbe, senza una mascotte? I giovani lettori hanno scelto la loro attraverso i social network. Si tratta di Bramante, un simpatico coccodrillo viaggiatore che indossa un copricapo da aviatore, che accompagnerà il pubblico in questo ciclo di letture a impatto zero sull’ambiente.

Per chi fosse interessato a partecipare, con i propri bambini naturalmente, ecco le prossime tappe del green tour culturale “Libri con le ruote” a Parma:

  • venerdì 20 maggio, ore 17, Parco di Piazzale Pablo;
  • venerdì 27 maggio, ore 17, Parco di Vai Argonne;
  • venerdì 3 giugno, ore 17, Parco Nord di Via Paradigna.




Previous articleFestival del cinema di Cannes | Anteprima | Neruda
Next articleI FANTASTICI 4 | Buon compleanno? Dillo con un film
Contributi inviati da persone esterne alla nostra redazione. Guest post, interviste, recensioni e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here