LIBRI DA (A)MARE | Tre consigli di lettura estivi dai 10 anni in su

Consigli di lettura "estivi" e vacanzieri, pensati per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Luglio sta quasi per volgere al termine, e se già non siete partiti per le meritate vacanze – al mare, in montagna o magari in qualche bella città – è molto probabile che lo farete nelle prossime settimana, o giorni.

Se volete portare con voi, anche in ferie, qualcosa da leggere con i più piccoli, ci sono i nostri “Libri da (a)mare”, una serie speciale di articoli dedicati ai consigli di lettura. In ogni appuntamento, come di consueto, tre titoli, suddivisi per fascia di età.

Oggi, nel nostro ultimo pezzo, vi proponiamo tre titoli adatti a lettori dai 10 anni in su. Ma anche agli adulti, perché non smetterò mai di dirvelo: la cosiddetta “letteratura per l’infanzia” è incredibilmente bella, e merita di essere conosciuta a tutte le età. Buona lettura!

 

STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTÒ SUO AMICO di Luis Sepúlveda

Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo…

In Italia il nome di Luis Sepúlveda è legato soprattutto a “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, romanzo da cui è stato tratto anche un film d’animazione. Questa è un’altra bella storia di amicizia nella differenza.

 

TERRA CHIAMA LUNA di Lara Albanese

Hai presente il primo passo dell’uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? L’incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c’erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins.

Questo albo edito da Editoriale scienza ci racconta la loro storia attraverso le parole di Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, e con le illustrazioni di Jacopo Ghisoni. Un’ottima occasione per riscoprire la storia di quella missione ma anche di quelle che l’hanno preceduta, a 50 anni dall’allunaggio.

 

SMILE di Raina Telgemeier

Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l’imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo. La vita però continua, e c’è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all’inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici… e torna a sorridere. Con e senza apparecchio!

Una graphic novel ironica e innovativa, edita da Il Castoro. Della stessa autrice, e con la stessa, simpatica protagonista, questa volta alle prese con il difficile rapporto con la sorella, potete leggere anche “Sorelle“.

 

Con questi tre titoli chiudiamo i nostri appuntamenti con i libri da (a)mare. Ci risentiamo a settembre con nuovi consigli di lettura per bambini e ragazzi. Intanto, buone vacanze a tutti!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here