Libri della settimana: i più letti dal 20 al 26 ottobre

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento con i libri più venduti della settimana. Le novità tra i best-seller non sono molte, ma le posizioni di testa si muovono e questa può essere di per sé una notizia. Dopo un mese di primato I giorni dell’eternità di Ken Follett saluta il gradino più alto del podio, soppiantato da una delle new entry. Volete indovinare di chi stiamo parlando? Ovviamente di Camilleri e del suo nuovo libro con protagonista il commissario più famoso d’Italia, Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano. Ogni nuova uscita dello scrittore siciliano è un successo di vendite assicurato, una garanzia. Il guardiano del faro di Camilla Läckberg, dopo l’ingresso in classifica della scorsa settimana, guadagna una posizione, seguito sul terzo gradino del podio da Il telefono senza fili di Marco Malvaldi.

Entra nei 10 best-seller insieme a Camilleri anche Jeffery Deaver, con l’undicesima indagine di Lincoln Rhyme, il criminologo più famoso d’America, seguito de Il collezionista di ossa.


* per acquistare il libro clicca sul link della casa editrice

Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano | Sellerio | “Sono otto le ‘mosse’ narrative che Camilleri si concede lungo le otto colonne e le otto traverse della sua geometrica scacchiera del racconto: tra i quattro lati del libro, e nell’ordine chiuso di un romanzo-matrioska che dentro di sé inclina, procedendo di racconto in racconto, di tensione in tensione, sull’asse unico dell’attività investigativa del commissariato di Vigàta. Più che racconti lunghi sono romanzi ristretti quelli che qui si spintonano a vicenda e concorrono al disegno unitario: uno compie un giro, l’altro ricomincia. L’andatura piacevolmente svagata e a punte d’arguzia è un effetto stilistico della restrizione e degli scorci. Fra gli aliti grassi del mare e il fresco odore salino, a Vigàta si conduce la solita vita fragorosa di ripicche e di rimbecchi; di passioni irritabili, di insofferenze e di strampalerie. La cameriera Adelina e Livia, la fidanzata ‘straniera’ di Montalbano, si annusano sempre da lontano. Catarella, devoto alle cerimonie più smaccate, indossa imperterrito il proprio corpo come una maschera cui aderiscono gesti e mimiche di dialettalità selvaticamente impetuosa e arruffata. Perdurano le moschetterie giornalistiche delle due contrapposte televisioni locali, abilmente strumentalizzate da Montalbano. Il medico legale, Pasquano, solo davanti a una guantiera di cannoli di ricotta è disposto a deporre acrimonie, ringhi, e “cabasisi”.

L’ombra del collezionista | Rizzoli | Delle sue vittime lui non vuole il corpo, vuole solo la pelle: per marchiarla a morte. È un novembre gelido, a New York, e nelle strade spazzate dal vento e dalla neve si aggira un serial killer. È scaltro, feroce, implacabile. Aggredisce donne e uomini nei seminterrati, li trascina nelle gallerie buie e umide che si allargano labirintiche nel sottosuolo, li tatua con un inchiostro al veleno lasciando loro sulla pelle incomprensibili messaggi fatti di numeri e lettere; poi li abbandona a un’agonia lenta e straziante. Chi è e cosa vuole? E il tatuaggio che porta sul braccio, un centopiedi rosso con zanne e un volto umano, ha un significato? A esaminare i primi indizi, il killer sembra ispirarsi al collezionista di ossa, il famigerato criminale che più di dieci anni prima aveva gettato nel terrore la città e messo a dura prova il brillante talento deduttivo di Lincoln Rhyme. Questa volta, spalleggiato dalla fidata Amelia Sachs e da tutta la squadra, il criminologo più famoso d’America sarà costretto a districarsi in un oscuro ginepraio di false piste e colpi di scena, in lotta contro il tempo per sventare un piano folle e diabolico. Perché il passato non muore mai, e il nemico non è mai così lontano.


1.   Andrea CamilleriMorte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
2.   Camilla LäckbergIl guardiano del faro
3.   Marco MalvaldiIl telefono senza fili
4.   Ken FollettI giorni dell’eternità
5.   John Green – Colpa delle stelle
6.   ZerocalcareDimentica il mio nome

7.   Donato Carrisi – Il cacciatore del buio
8.   Daria Bignardi – L’amore che ti meriti
9.   Jeffery Deaver – L’ombra del collezionista
10. Markus Zusak – Storia di una ladra di libri

 

Previous articleIl cosmetico ti fa bella, ma quanto conoscete i prodotti?
Next articleLa Rowling torna a scrivere di Harry Potter… on-line
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here