Lo scaffale dei libri per bambini: cosa leggere dal 14 dicembre

Nel mese di dicembre una serie speciale di appuntamenti, dedicati alle letture "delle feste"

Continua questo insolito e inusuale avvicinamento al Natale. Di cose da dire – anche sull’atteggiamento di chi ci governa – ce ne sarebbero parecchie… ma questa non è la sede appropriata! Qui si parla solo di “cose” belle, qui si parla di libri per bambini e ragazzi

Torna la rubrica settimanale Lo scaffale dei libri per bambini nella sua versione natalizia. In ogni appuntamento, invece delle classiche nuove uscite, vi propongo tre titoli “festivi”, da leggere o far trovare sotto l’albero.

Oggi ho deciso di spaziare, nelle mie scelte, con un libro per festeggiare Santa Lucia (che tristezza, quest’anno, nella mia Siena!), un classico natalizio adattato, anche in musica, per i più piccoli e un albo illustrato che nel 2020 ha conquistato tutto. Buona lettura! 

 

LA VERA STORIA DI SANTA LUCIA di Valentina Mazzola

Dai 3 anni
48 pagine, edito da Giunti

Portatrice di luce e protettrice della vista e degli occhi, Santa Lucia è festeggiata quasi in tutta Europa e migliaia di bambini, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano i suoi bellissimi doni e dolcetti. In groppa al suo asinello sorvola i cieli e di casa in casa porta gioia e sorprese. Ma chi era Santa Lucia? Il libro della Mazzola racconta la vera storia di questa ragazza buona e coraggiosa che divenne santa, non tralasciando curiosità e leggende. Ad arricchire il tutto ci sono anche una pagina dove dare spazio alla creatività, tante filastrocche e una ricetta della tradizione svedese da preparare in famiglia.

 

LO SCHIACCIANOCI – SCOPRO LA MUSICA*

Per tutti
10 pagine, edito da Usborne

Il balletto di Čajkovskij, uno dei classici di Natale, adattato innumerevoli volte anche per il cinema e la tv, in una versione perfetta per i più piccolini. In questo libro cartonato e musicale, la storia di Clara e dello Schiaccianoci rivive attraverso immagini coloratissime e musiche curate appositamente per i bambini. 

 

SE VIENI SULLA TERRA di Sophie Blackall

Per tutti
80 pagine, edito da Il Castoro

Come descriveresti il nostro pianeta a un visitatore venuto dallo spazio? Ci sarebbero un bel po’ di cose da fargli sapere… Sophie Blackall prova a farlo attraverso gli occhi di un bambino, in questo albo illustrato di grande formato scelto come libro per ragazzi del 2020 da Time Magazine e New York Times. Un albo che, nelle sue ottanta pagine, rimanda tutta la diversità e la bellezza della nostra Terra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here