Lo scaffale dei libri per bambini: cosa leggere dal 21 dicembre

Nel mese di dicembre una serie speciale di appuntamenti, dedicati alle letture "delle feste"

Ultimo appuntamento prima di Natale con la rubrica settimanale Lo scaffale dei libri per bambini nella sua versione festiva. In ogni appuntamento, invece delle classiche nuove uscite, vi propongo tre titoli “di repertorio”, da leggere in famiglia o magari far trovare sotto l’albero.

Oggi spaziamo tra storie, in rima, tutte da ridere, la rivisitazione di un grande classico della letteratura mondiale e l’esordio di una nuova coppia di personaggi buffi e un po’ magici… Buona lettura! 

 

EHI, RANOCCHIETTO! di Kes Gray, Jim Field

Dai 4 anni
32 pagine, edito da Gallucci

È arrivato in Italia a maggio, grazie al lavoro degli studenti del Laboratorio di traduzione del Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, l’esilarante albo illustrato di Kes Gray e Jim Field, che nel Regno Unito ha dato il la a un’intera serie (se avete un po’ di dimestichezza con la lingua, vi consiglio di leggerla nella versione originale!).

I gattini siedono sugli zerbini, gli asinelli sugli sgabelli, i caproni sui giacconi. Ma il ranocchietto non ne vuol sapere di sedersi sul tronchetto…

 

LE STORIE PIÙ BELLE DELLE MILLE E UNA NOTTE di Silvia Roncaglia

Dai 7 anni
208 pagine, edito da Lapis

Racconti magici e travolgenti, fitti di amore e tradimenti, saggezza e furbizia, in cui realtà e fantasia s’intrecciano. Storie popolate di re potenti, magici geni, mercanti e ladroni. Personaggi ormai divenuti celebri come Alì Babà, Sinbad il marinaio, Aladino e il genio della lampada.

Una selezione delle storie più belle del grande classico, per rivivere il fascino delle atmosfere orientali in una chiave di lettura nuova e avvincente. Con l’attualità dei testi di Silvia Roncaglia e il tratto, estremamente riconoscibile, di Desideria Guicciardini, le complesse vicende di “Mille e una notte” si trasformano in storie moderne e insolite, facili da interpretare anche per i lettori più giovani. 

 

PUFFY & BRUNILDE. UN PIZZICO DI MAGIA di Barbara Cantini

Dai 6 anni
56 pagine, edito da Mondadori

Si è mai vista una strega senza gatto? Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po’ pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l’aiutante fioraia e di notte si trasforma in un’aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero!

Dopo averci deliziato con le avventure della piccola Mortina e dei suoi strambi amici (i libri illustrati sono tutti editi da Mondadori), Barbara Cantini è tornata in libreria con un nuovo personaggio… anzi, con una coppia! Amicizia, avventura e un pizzico ben dosato di magia per la storia di Puffy e Brunilde. Assolutamente da non perdere. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here