Lo scaffale dei libri per bambini: cosa leggere dal 30 novembre

Ogni settimana tre novità in arrivo in libreria, tra albi illustrati, prime letture, graphic novel

Novembre è alle nostre spalle, e oggi inizia il mese delle feste per eccellenza, dicembre, un mese fatto di attesa e momenti gioiosi – il mio bambino di 4 anni non vedeva l’ora di iniziare ad aprire le finestrelle del suo calendario dell’Avvento, ad esempio. 

La pandemia ha già cambiato molte cose, e cambierà probabilmente anche il nostro modo di vivere le festività. Nonostante questo, come ho già detto in passato, non penso ci sia da vergognarsi per il fatto di aver voglia di momenti sereni e gioiosi con le persone che amiamo. E i libri sanno regalare da sempre momenti di questo genere. 

Torna, come ogni martedì, la rubrica Lo scaffale dei libri per bambini. In ogni appuntamento vi presento tre nuove uscite per bambini e ragazzi, tra albi illustrati, prime letture, graphic novel, romanzi.

 

COCO PUÒ FARCELA! di Loes Riphagen

In uscita il 1 dicembre per Edizioni Clichy
Dai 3 anni

Il nuovo originalissimo albo dell’illustratrice olandese Loes Riphagen, vincitrice del prestigioso Silver European Design Award 2018. Una storia sul coraggio e sulla capacità di fare più di quanto si creda possibile.

È ora che la piccola Coco spieghi le ali. Tutti gli altri uccellini sono già volati via, ma per lei non è così facile. E se cade e si fa male? Certo, se fa il grande passo potrebbe incontrare nuove amicizie. Fortunatamente Coco ha una mamma saggia che le dà proprio la spinta di cui ha bisogno…

 

EMMA LIBERA TUTTI! di Alessandro Cattelan

In uscita il 3 dicembre per Gallucci
Dai 4 anni

La mattina di Natale, Emma riceve una vera sorpresa: non c’è nulla sotto l’albero! Dove sono i regali? Dov’è finito Babbo Natale? La bimba si mette sulle sue tracce e scopre che non è l’unico ad essere scomparso… Riuscirà con i suoi amici a salvare le feste? 

Una storia che inizia come un classico racconto natalizio, ma che prende poi una piega inaspettata… Scritta dal conduttore Alessandro Cattelan con la complicità della figlia Nina. Il ricavato dei diritti maturati dall’autore per questo libro sarà devoluto ad ASSOCIAZIONE CAF – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi. 

 

HARRY POTTER. IL MONDO SEGRETO. IL LIBRO POP-UP

In uscita il 3 dicembre per Salani
Dagli 8 anni

Esplora Diagon Alley: i dettagli dei pop-up ti mostreranno Olivander, i Tiri vispi Weasley, il Paiolo magico e altri luoghi speciali come il Ministero della magia e soprattutto il Binario nove e tre quarti. Vivi il mondo magico: tira una linguetta e scopri decine e decine di dettagli nascosti. Aiuta Harry a fuggire da Notturn Alley, perditi nei caveau della Gringott, salva un drago e molto altro! Gioca e scopri: leggi il libro pagina dopo pagina o aprilo tutto per creare un incredibile modello 3D di Diagon Alley e del Mondo Magico.

Questo è un libro pop-up unico nel suo genere. All’interno, più di dodici personaggi di carta da collocare nelle scenografie. Ricco di momenti indimenticabili e sorprese nascoste, questo libro è un imperdibile pezzo da collezione per qualsiasi fan di Harry Potter.

Previous articleStreaming addicted: cosa vedere online dal 30 novembre al 6 dicembre
Next article“Lampadino e Caramella”: quando l’animazione è “senza barriere”
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here