Lo scaffale dei libri per bambini: cosa leggere dal 9 novembre

Ogni settimana tre novità in arrivo in libreria, tra albi illustrati, prime letture, graphic novel

L‘inverno – e il Natale – si avvicinano e anche se quest’anno navighiamo a vista, e non possiamo sapere come saranno le feste e cosa ci sarà permesso o meno fare data la situazione, leggere è sempre una splendida idea! Non trovate anche voi?

Parte oggi una nuova rubrica per grandi e piccini, Lo scaffale dei libri per bambini. Ogni settimana, il martedì, vi parlerò di tre novità in arrivo in libreria in questi giorni, albi illustrati, prime letture, graphic novel. Idee per un regalo natalizio anticipato oppure semplicemente per ritagliarsi qualche ora di relax e divertimento con i piccoli di casa. 

La rubrica è “nata” ufficialmente il 16 novembre, ma la settimana scorsa sono usciti tre libri di cui vi volevo comunque parlare, quindi ecco questo appuntamento in ritardo, per cominciare. 

 

L’ICKABOG di J.K. Rowling

In uscita il 10 novembre per Salani.
Dai 6 anni

Il nuovo libro di J.K. Rowling è una fiaba inedita, scritta oltre dieci anni fa per i suoi figli. Nel regno di Cornucopia due giovani amici, Robi e Margherita, affrontano un’incredibile avventura per sconfiggere un terribile mostro, l’Ickabog, e riportare a tutti felicità e speranza. La storia è stata pubblicata online a puntate questa estate, per intrattenere i bambini in un periodo critico, ed è stato lanciato un concorso rivolto ai giovani lettori, che hanno inviato in tutto il mondo le loro illustrazioni (e che adesso arricchiscono l’edizione integrale in arrivo in libreria).

 

BABBO NATALE FA GLI STRAORDINARI di Michele D’Ignazio

In uscita il 10 novembre per Rizzoli
Dai 6 anni

Dopo il successo di “Il secondo lavoro di Babbo Natale”, lo scrittore Michele D’Ignazio e l’illustratore Sergio Olivotti tornano con un sequel divertente, colorato ma anche profondo. Babbo Natale è davvero soddisfatto della sua nuova vita: il lavoro di netturbino gli piace, la cooperativa che ha aperto insieme alla Befana per produrre regali riciclando rifiuti funziona, Bice va a trovarlo tutti i giorni e le sue api producono tanto miele. Potrebbe essere più felice? Forse sì. E a farglielo capire sarà Neve, una bambina che ha espresso un desiderio molto speciale. 

 

OCHEI di Gek Tessaro

In uscita il 12 novembre per Lapis
Dai 3 anni

Le oche stanno quaquaraquando in allegria quando arriva una telefonata: Sigismonda, la nipotina di Zia Maria, è in pericolo! Una per tutte, tutte per una, le oche si mettono in viaggio per salvarla da un terribile mostro che minaccia la città, distruggendo ogni cosa. A capeggiarle c’è la saggia zia Maria, che le guida e le rincuora. Potrà mai un gruppo di oche allampanate avere la meglio sul temibile mostro? Sì, se agiscono tutte insieme. E così avviene, al grido di OCHEI! Un’esilarante storia in rima per comprendere che quando ci si sente uniti e si fa squadra, non c’è mostro che tenga!

 

E per oggi è tutto. In via del tutto straordinaria ci vediamo sabato, quando parleremo di tre novità in uscita effettivamente questa settimana. Non perdete il secondo appuntamento con Lo scaffale dei libri per bambini. Perché avere una bella biblioteca a casa propria è facilissimo – e divertente! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here