Lo scaffale dei libri per bambini: cosa leggere dall’11 gennaio

Ogni settimana tre novità in arrivo in libreria, tra albi illustrati, prime letture, graphic novel

Gennaio è arrivato, e mai come quest’anno l’attesa per il nuovo anno era alle stelle. Dire che il 2020 ha lasciato dietro di sé, per la maggior parte delle persone, un ricordo amaro è un eufemismo…

Gennaio mese di nuovi inizi, di buoni propositi e speranze per il futuro. E anche di tante novità in libreria, per grandi e piccini, dopo la relativa calma di dicembre.

Dopo la parentesi festiva, la rubrica Lo scaffale dei libri per bambini torna nella sua veste classica. In ogni appuntamento vi presento tre nuove uscite per bambini e ragazzi, tra albi illustrati, prime letture, graphic novel, romanzi.

 

LE AMICHE FORMIDABILI di Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi

In uscita il 12 gennaio per DeAgostini 
Dai 9 anni

Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione. Conoscere le loro storie può aiutare le giovani lettrici di oggi a capire qualcosa in più su loro stesse…

Il libro di Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi traccia una sorta di mappa fra i modelli femminili più popolari dei libri per ragazzi, attraverso 26 personaggi. Ad arricchirlo, schede di approfondimento, curiosità e consigli per diventare grandi.

 

DIVENTIAMO AMICHE? di Marit Larsen 

In uscita il 12 gennaio per Rizzoli
Dai 5 anni

Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l’una con l’altra. Ed è meraviglioso.

Marit Larsen, cantante norvegese, famosa per essere stata membro del duo M2M insieme all’amica d’infanzia Marion Raven, firma una storia incantevole sul potere dell’amicizia. Le illustrazioni sono di Jenny Løvlie.

 

PINGUINO di Polly Dunbar

In uscita il 14 gennaio per CAMELOZAMPA
Dai 3 anni

Arriva per la prima volta in Italia, in un’edizione fedele all’originale, e con una traduzione attenta a rispettarne le simmetrie interne, i giochi di parole e l’architettura compositiva, il classico per bambini di Polly Dunbar, vincitore di numerosi premi e amato in tutto il mondo.

Ben è elettrizzato per il pinguino che ha ricevuto in regalo. Pinguino, però, non dice una parola. Ben le prova tutte: le smorfie, i balletti, fa la verticale, lo ignora, lo lancia nello spazio… Ma da Pinguino, nessuna reazione: resta sempre muto. Quando però Ben viene mangiato da un leone, Pinguino tira fuori la sua grinta, per un finale dolcissimo e a sorpresa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here