“Lola + Jeremy”: una commedia nel segno del romanticismo nerd

Per le strade di una Parigi sognante e giovane, tra fumetti, supereroi e agenzie che inventano alibi

di Pasquale De Carlo

 

Un film di July Hygreck. Con Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foëd Amara. Commedia, 85′. Italia, Francia, 2017

Una ragazza, Lola, scopre per caso che il suo fidanzato le ha mentito e decide di lasciarlo. Lui, Jeremy, le prova tutte per riconquistarla, facendosi aiutare dai fantasiosi amici. Nel frattempo va a far visita a suo padre, malato terminale e ricoverato in ospedale. Il degenerare della malattia corre di pari passo con la fine di un amore, ma la prima problematica si rivela ben più inesorabile e definitiva della seconda.

 

Un film fresco e originale, che racconta l’amore tra giovani attraverso un video. Sono questi gli elementi principali di “Lola + Jeremy” di July Hygreck, presentato nella sezione Panorama Italia di Alice nella città.

Film dal ritmo dinamico, ottimamente diretto da July Hygreck che riesce a creare un perfetto equilibrio fra l’elemento romantico e sognante e quello divertente che si riflette in una Parigi giovane che si arrangia con creatività tra fumetti di supereroi e improbabili agenzie crea-alibi specializzate in false fatture che salvano in calcio d’angolo i fidanzati fedifraghi.

Le scene dei “rapimenti” sono caratterizzate da un infantilismo che tende al grottesco, come quando il rapper Youssoupha, una delle vittime prescelte, si concentra per la scena madre mentre i ragazzacci gli puntano alla tempia dei pericolosissimi fucili fluorescenti ad acqua. Fra le altre vittime illustri si annoverano il batterista francese Manu Katché e Michel Gondry, regista di “Se mi lasci ti cancello”.

Sul piano tecnico il film è originale perché le scene sono spesso contornate da sovrimpressioni fumettistiche che rendono il tutto molto colorato. In più c’è un’alternanza fra le scene girate con la telecamera amatoriale dei protagonisti e quelle professionali, cosa che contribuisce a fare di “Lola + Jeremy” una commedia fresca, adatta ai giovani.

 

Previous article“Bohemian Rhapsody”: Rami Malek e Gwilym Lee presentano il film a Roma
Next article“Una storia senza nome”: quando il cinema reinventa la realtà
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here