Marvel: tutte le novità della Fase 4, con film in uscita fino al 2023

Dai sequel agli esordi assoluti: nuovi supereroi, vecchie glorie ed emozioni a non finire

Dopo la fine di “The Falcon & the Winter Soldier” (qui il mio commento) e in attesa dell’uscita di “Loki”, l’11 giugno su Disney+, non ci aspettavamo grandi cose da casa Marvel. E invece, sorpresa! Qualche giorno fa la casa di produzione americana ha annunciato i suoi piani per i prossimi tre anni.

Lo ha fatto con un filmato di oltre trenta minuti che esalta prima di tutto l’esperienza cinematografica, segno evidente che è da qui che si intende ripartire, dalle sale. E che proietta nell’attesissima “fase quattro”, dove ne vedremo davvero delle belle.

Di alcuni film si hanno notizie dettagliate, per altri è stata rivelata la data di uscita e poco altro. Noi li passiamo tutti in rassegna, iniziando naturalmente da quelli che usciranno nel corso del 2021 (ben quattro).

 

BLACK WIDOW – 9 luglio 2021

Dopo ben tre slittamenti – l’ultimo dal 7 maggio al 9 luglio -, causa Covid, forse finalmente ci siamo. Scarlett Johansson saluta definitivamente il MCU, con questo film ambientato poco dopo gli eventi di “Captain America: Civil War”. Natasha Romanoff è la protagonista assoluta, tra flashback del passato (incluso il tanto chiacchierato “incidente di Budapest” con Occhio di Falco) e conti in sospeso da saldare. Ma “Black Widow” dovrebbe anche segnare un passaggio di testimone, con Yelena Belova (Florence Pugh) pronta a prendere il titolo e il posto della “sorella” nei prossimi progetti Marvel. Ricordiamo che il film uscirà al cinema ma anche su Disney+ con Accesso VIP.

 

SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI – 3 settembre 2021

Il trailer rilasciato qualche settimana fa (potete trovarlo nel nostro First look) parla chiaro: il film diretto da Destin Daniel Cretton, con protagonista il supereroe orientale Shang-Chi, trasuda azione ed adrenalina da ogni inquadratura. Nel cast Simu Liu, Tony Leung, Awkwafina, Meng’er Zhang, Michelle Yeoh, Ronny Chien, Fala Jen e Florian Munteanu.

 

GLI ETERNI – 5 novembre 2021

“Quando ami qualcosa, combatti per essa”, si apre con questa frase la presentazione di uno dei film più top-secret dell’anno, “Gli eterni” (The Eternals). Dietro la macchina da presa, la neo-vincitrice dell’Oscar Chloé Zhao (che stando alle parole di Angelina Jolie, “porterà una voce completamente diversa alla Marvel”). 

Il cast è incredibile. Richard Madden interpreta il potente Ikaris; Gemma Chan Sersi che ama l’umanità; Kumail Nanjiani Kingo che possiede dei poteri cosmici. Lauren Ridloff sarà la super-veloce Makkari; Brian Tyree Henry l’intelligente inventore Phastos; Salma Hayek la saggia e leader spirituale Ajak; Lia McHugh la sempre giovane Sprite. E ancora Don Lee nel ruolo del potente Gilgamesh; Barry Keoghan nei panni del disinteressato Druig; Angelina Jolie in quelli della fiera guerriera Thena. Kit Harington è invece stato scelto per il ruolo di Dane Whitman.

“Gli Eterni” introduce nell’universo cinematografico Marvel un nuovo gruppo di supereroi, una potente razza di esseri extra-terrestri la cui presenza è richiamata sulla Terra dallo scontro degli Avengers contro Thanos. Gli ultimi arrivati riuniranno le forze contro il più antico dei nemici dell’umanità, i Devianti.

 

SPIDER-MAN: NO WAY HOME – 17 dicembre 2021

A chiudere il ricchissimo 2021 cinematografico Marvel sarà il terzo capitolo delle nuove avventure di Spider-man, “No Way Home”. Le notizie certe sono ancora poche. Si vocifera che potrebbero venire incluse diverse versioni del protagonista, così da introdurre il tanto vociferato Mutliverso (che ritroveremo nel nuovo film di Doctor Strange, nella primavera 2022). Tom Holland potrebbe quindi essere affiancato dai due Uomo Ragno precedenti, Tobey Maguire e Andrew Garfield. Come villain ci saranno Jamie Foxx nei panni di Electro (Amazing Spider-Man 2), e Alfred Molina, il Doctor Octopus di “Spider-Man 2″ di Sam Raimi. E ovviamente ci sarà Benedict Cumberbatch, che farà da mentore al giovane supereroe.

 

La Marvel, come ho anticipato, si è spinta ben oltre i prossimi mesi. Ecco tutti i titoli in uscita tra 2022 e 2023:

  • Doctor Strange in the multiverse of madness – 25 marzo 2022
  • Thor: Love and Thunder – 6 maggio 2022
  • Black Panther: Wakanda Forever – 8 luglio 2022
  • The Marvels – 11 novembre 2022
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 17 febbraio 2023
  • Guardians of the Galaxy Vol.3 – 5 maggio 2023
  • I Fantastici 4 – 2023

 

Che ne dite di questa carrellata di novità? Siete pronti per farvi travolgere dalla Fase Quattro e da questa carica di supereroi vecchi e nuovi? Noi, sinceramente, non vediamo l’ora! 

Previous article“Due”: l’esordio strepitoso di Filippo Meneghetti è un thriller dei sentimenti
Next articleI FANTASTICI 4 | Alla scoperta della regista Chloé Zhao e dei suoi film
Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here