Mercatini di Natale: da nord a sud ecco cosa vedere in Italia

di Eleonora Di Vincenzo

 

Le luci e le musiche natalizie in ogni angolo, c’è odore di festa nell’aria. È periodo di vacanze, tra chi si rifugia al caldo e sceglie mete esotiche in cui trascorrere il Natale e il Capodanno e chi invece preferisce il freddo.

Sono sempre più numerosi anche quello che decidono di rimanere in città, dove vengono allestiti da diversi anni mercatini di Natale che fanno immergere anche solo per qualche ora in paesaggi fiabeschi.

Non serve andare all’estero, per trovarne di suggestivi. In Italia ce ne sono per tutti i gusti: da quelli in stile lappone a Bolzano e Merano, dove è possibile gustare le specialità gastronomiche del Trentino Alto Adige, a quello in stile tedesco di Firenze a piazza Santa Croce.

Più a Sud invece, dove le temperature si fanno più miti e passeggiare diventa ancora più piacevole, ci pensano le spettacolari luci d’autore a regalare un tuffo nella magia del Natale.

Famosissime quelle di Salerno, che ricreano un mondo fatato con principesse, carrozze e slitte luminose, e quelle di Pescara, dove nel corso principale si susseguono illuminazioni molto particolari.

Una delle installazioni di Luci d’artista a Salerno.

I mercatini di Natale sono anche un’ottima fonte di regali, economici e particolari, per amici e parenti: dai dolci tipici del periodo a un buon libro fino ad abiti e accessori fatti a mano.

Le ultime ore prima del 25 dicembre sono le più frenetiche, ma se ancora non avete trovato il dono giusto per ognuno, per quanti buoni propositi di organizzarvi per tempo facciate ogni anno, potete dare un’occhiata ai nostri suggerimenti, tra doni del benessere e idee più tradizionali.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here