Netflix: il meglio delle nuove uscite di dicembre 2020

Tra serie tv e film, una selezione di titoli imperdibili disponibili in streaming durante il mese

di Michla Mafessoni

 

Eccoci giunti al nostro consueto appuntamento con le novità targate Netflix, l’ultimo di questo 2020 per larghi tratti davvero surreale. La pandemia ha travolto il mondo intero, e continua ancora oggi a condizionare le nostre vite. Ma speriamo che nei prossimi mesi, grazie anche al vaccino, le cose possano piano piano tornare sui binari della normalità. 

Prima di presentare la mia consueta selezione di film e serie tv, una doverosa premessa: se vi aspettate di essere inondati da produzioni a tema natalizio resterete delusi. Nelle prossime settimane non mancheranno su Parole a Colori pezzi di approfondimento in questo senso, ma io ho preferito spaziare, abbracciando titoli di genere diverso. 

Bando alle ciance, vediamo insieme le 5 migliori uscite di questi 31 giorni. Buona visione e buone feste!

 

DETENTION – 5 dicembre (1° stagione)

Foto credits: LHC

Debutta il 5 di questo mese “Detention”, una nuova serie taiwanese di genere horror e sovrannaturale, composta da 8 episodi e ispirata all’omonimo videogioco. La serie è ambientata a Taiwan durante il periodo noto come Terrore Bianco (1949-1987), e racconta le opprimenti condizioni politiche sotto la legge marziale, intrecciandole con le leggende di divinità locali. La storia inizia alla Greenwood High School negli anni ’90. La nuova studentessa Yunxiang Liu si avventura per sbaglio nella zona vietata del campus, e qui incontra un fantasma che le svela, poco a poco, la storia segreta e traumatica degli ultimi 30 anni… Nel cast Li Lingwei, Han Ning, Huang Guanzhi.

 

BRIDGERTON – 25 dicembre (1° stagione)

Foto credits: NICK BRIGGS/NETFLIX

Il giorno di Natale arriva l’atteso nuovo progetto del rodato duo formato da Shonda Rhimes e Chris Van Dusen (già creatori di successi come “Grey’s Anatomy” e “Scandal”), “Bridgerton”. La serie è ispirata alla saga best-seller di Julia Quinn e ambientata nell’Inghilterra dell’età della Reggenza, dove si muovono gli otto fratelli della potente famiglia protagonista. Nei primi otto episodi ci si concentrerà soprattutto su Daphne Bridgerton, la prima figlia femmina, che sogna un matrimonio d’amore e non d’interesse. Nel cast Phoebe Dynevor, Ruth Gemmell, Florence Hunt, Claudia Jessie, Adjoa Andoh, Lorraine Ashbourne e Jonathan Bailey. 

 

LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA – 31 dicembre (4° parte)

Foto credits: Diyah Pera/Netflix

La serie ideata da Roberto Aguirre-Sacasa, ambientata nello stesso mondo di “Riverdale”, era cominciata nel migliore dei modi possibili, riscuotendo un grandissimo successo, tanto che la terza e la quarta parte erano state confermate ancor prima dell’uscita della seconda. In seguito, però, le cose sono cambiate e la produzione, a luglio, ha cancellato il progetto. Questi otto episodi, quindi, saranno gli ultimi. Sabrina e i suoi amici continueranno la loro lotta contro mostri, stregonerie e fenomeni paranormali. I Terrori di Eldritch travolgeranno Greendale… Nel cast Kiernan Shipka, Chance Perdomo, Miranda Otto, Lucy Davis, Michelle Gomez, Ross Lynch, Tati Gabrielle.

 

I FILM DI DICEMBRE

Il 9 dicembre arriva su Netflix “L’incredibile storia dell’Isola delle rose” di Sydney Sibilla. Il film è basato sulla storia vera di Giorgio Rosa, interpretato da Elio Germano, che alla fine degli anni ’60 acquistò un’isola a largo di Rimini e la dichiarò micronazione indipendente, sfidando di fatto lo stato italiano. Nel cast anche Leonardo Lidi, Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio e Luca Zingaretti.

Foto credits: MELINDA SUE GORDON/NETFLIX

L’11 dicembre è invece il giorno dell’attesissimo “The Prom” diretto da Ryan Murphy. Adattamento cinematografico del musical del 2016, la frizzante commedia segue Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (Tony James Corden), due stelle di Broadway in crisi. Per risollevare la loro immagine pubblica, i due decidono di recarsi in una cittadina dell’Indiana per aiutare la liceale Emma (l’esordiente Jo Ellen Pellman), a cui vogliono impedito di recarsi al ballo della scuola con la sua ragazza. Insieme a loro partiranno anche Angie (Nicole Kidman) e Trent (Andrew Rannells), altra coppia di attori disillusi in cerca di una svolta…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here