Netflix: il meglio delle nuove uscite di ottobre 2020, anche per famiglie

Tra serie tv, film e produzioni per i giovanissimi, una selezione di titoli imperdibili disponibili online

di Michela Mafessoni

 

Settembre si è concluso, lasciando dietro sé un’improvvisa ondata di gelo e un codazzo di temporali. Le scuole sono finalmente (ri)iniziate e con quest’aria che sa di autunno non è venuta anche a voi una voglia irrefrenabile di divano, copertina e serie tv?

Netflix sa bene che questa è la stagione in cui in tanti cominciano a preferire stare al calduccio a casa propria rispetto a uscire, ed ecco allora che a ottobre il catalogo del colosso dello streaming online si arricchisce di tanti bei titoli – alcuni a tema Halloween, altri no.

Vediamo insieme quali sono le nuove uscite più interessanti del mese: serie, film e il meglio della programmazione per famiglie e giovanissimi.

 

L’ALIENISTA – L’ANGELO DELLE TENEBRE – 22 ottobre (2° capitolo)

A quasi due anni dall’uscita della prima stagione, torna “L’alienista”. “L’angelo delle tenebre” è basato sul secondo romanzo della serie di Caleb Carr. Dieci nuovi episodi con protagonisti Sara Howard (Dakota Fanning), Laszlo Kreizler ovvero l’Alienista (Daniel Brühl) e John Moore (Luke Evans), che questa volta lavorano insieme per risolvere un caso che li porta sulle tracce di uno sfuggente e pericoloso assassino.

 

LA REGINA DEGLI SCACCHI – 23 ottobre (miniserie)

Una miniserie, creata da Scott Frank e Allan Scott, tratta dal rivoluzionario romanzo di Walter Tevis “The Queen’s Gambit”. Una storia avvincente quanto drammatica che porta a riflettere sull’oscuro prezzo della genialità. In un orfanotrofio del Kentucky negli anni ’50 la giovane Beth Harmon, (Anya Taylor-Joy) scopre di avere uno straordinario talento per gli scacchi. Tra un successo e l’altro dovrà però lottare anche con la dipendenza dai tranquillanti. Nel cast anche Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling e Bill Camp.

 

SUBURRA – 30 ottobre (3° stagione)

Dovremo aspettare la fine del mese ma si può dire che uno dei momenti più attesi dell’anno, per quanto riguarda le produzioni italiane su Netflix, è quasi arrivato. La seconda stagione di “Suburra” si era chiusa con un drammatico colpo di scena, che aveva cambiato definitivamente gli equilibri tra i personaggi. Nel terzo e ultimo capitolo, il racconto torna tra le strade di Roma e provincia per raccontare le sfaccettature del mondo del crimine. Nel cast, Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli, Adamo Dionisi, Claudia Gerini, Paola Sotgiu.

 

I FILM DI OTTOBRE

Dopo essere arrivato al cinema a fine settembre, il 16 ottobre uscirà anche su Netflix “Il processo ai Chicago 7” di Aaron Sorkin, che racconta la storia vera di uno dei processi più celebri della storia. Un gruppo di esponenti della contro-cultura giovanile di sinistra viene scelto come capro espiatorio per la violenta repressione delle proteste, pacifiche, avvenute a Chicago nel 1968. Nel cast Sacha Baron Choen, Michael Keaton, Eddie Redmayne, Jeremy Strong, Joseph Gordon-Levitt.

Il 21 ottobre, invece, è il giorno di “Rebecca” di Ben Wheatley, con Lily James, Armie Hammer e Kristin Scott Thomas, nuovo adattamento del celebre romanzo del 1938 di Daphne du Maurier “Rebecca, la prima moglie”. Una fresca sposina arriva nella tenuta di famiglia del marito, sulla costa inglese, e si ritrova a fare i conti con il fantasma della prima moglie defunta, che è ancora ben presente nella vita di tutti.

 

NETFLIX PER FAMIGLIE

Il 23 ottobre arriva “Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria”, film d’animazione diretto dal regista premio Oscar e leggendario animatore Glen Keane, ex Disney. Fei Fei, una brillante ragazzina, spinta dalla determinazione e dalla passione per la scienza, costruisce una navicella spaziale per andare sulla Luna e dimostrare l’esistenza della leggendaria dea che vi abita. Una volta atterrata, rimane coinvolta in una ricerca inaspettata e scopre un luogo bizzarro popolato da creature fantastiche…

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here