Netflix: il meglio delle nuove uscite originali di novembre 2019

Tra serie tv e film, una selezione di titoli imperdibili disponibili in streaming durante il mese

di Michela Mafessoni

 

Novembre è arrivato e se il clima grigio può dare qualche cruccio, ci pensano Netflix e le sue novità a tirare su il morale degli appassionati. Con l’inverno alle porte, cosa c’è infatti di meglio di una bella serie tv o di un film per passare le serate?

La piattaforma di video streaming è una vera fucina di novità, quando si parla di serie, ma tra i tanti titoli che debutteranno o torneranno con nuove, attesissime stagioni, nei prossimi 30 giorni io ne ho scelti tre.

Coperta e tisana alla mano, ecco le produzioni originali Netflix che non potete perdere nel mese di novembre – e due consigli filmici aggiuntivi, per soddisfare i gusti di tutti.

 

NOI SIAMO L’ONDA – 1 novembre (1° stagione)

Debutto per la serie tedesca ispirata al film “L’onda” del 2008 – a sua volta basato sull’omonimo romanzo di Todd Strasser che racconta un esperimento realmente avvenuto nell’aprile 1967, a Palo Alto in California. Gli episodi della prima stagione sono sei. Un gruppo di studenti ribelli della scuola superiore sono stufi di rimanere impotenti di fronte ai mali della società e alle ingiustizie a cui assistono ogni giorno. Indottrinati da un nuovo compagno cercano di realizzare un futuro migliore attraverso una rivolta che inizia come idealista e giocosa. Ma ben presto il potere “dell’onda” va fuori controllo… Nel cast Luise Befort, Ludwig Simon, Michelle Barthel, Daniel Friedl e Mohamed Issa.

 

THE END OF THE F***ING WORLD – 5 novembre (2° stagione)

Sono passati due anni dall’uscita della prima stagione ma dimenticare una serie così è praticamente impossibile. Due diciassettenni, James, abbastanza sicuro di essere uno psicopatico, e Alyssa, ribelle, lunatica e insoddisfatta, decidono di scappare insieme, intraprendendo un viaggio sfortunato per sfuggire dagli schemi delle loro monotone vite. I primi otto episodi della creatura di Jonathan Entwistle hanno esaurito il materiale di partenza – il fumetto di Charles Forsman, uscito in Italia per 001 Edizioni – e adesso gli sceneggiatori hanno carta bianca. Gli episodi sono di nuovo otto, e al centro del progetto ci sono ancora loro: Jessica Barden e Alex Lawther.

 

THE CROWN – 17 novembre (3° stagione)

C’è grandissima attesa per la terza stagione della serie ideata e scritta da Peter Morgan. Come tutti sanno, il cast è completamente rinnovato (per adattarsi allo scorrere del tempo). Olivia Colman – Oscar meritatissimo per “La favorita” – prende il posto di Claire Foy e interpreta una regina Elisabetta più matura. Al suo fianco Tobias Menzies (Principe Filippo), Helena Bonham Carter (Principessa Margaret), Josh O’Connor (Principe Carlo), Gillian Anderson (Margaret Thatcher). Dopo aver raccontato i primi anni di regno, il matrimonio con Filippo, la nascita dei figli, “The Crown” riparte dal 1964. La regina dovrà trovare il modo di adattarsi ai tempi che cambiano, e cercare anche di controllare la sua più grande preoccupazione: il figlio Carlo, fonte continua di scandali.

 

I FILM DI NOVEMBRE

Arriva su Netflix il 1 novembre, dopo essere stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia e al London Film Festival, “The king”, il film di David Michôd, ispirato al dramma “Enrico V” di William Shakespeare. Nel ruolo del protagonista, giovane e ribelle erede al trono britannico alla dipartita del fratello maggiore, Timothée Chalamet.

Il 27 novembre, invece, è il giorno di “The Irishman” di Martin Scorsese (qui la recensione in anteprima), che già ai primi passaggi ai Festival ha entusiasmato critica e pubblico. Adattamento del libro omonimo di Charles Brandt, uscito in Italia per Fazi, il film vanta un cast di assoluto livello, dove brillano Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here