“Noelle”: una commedia di Natale in perfetto stile disneyano

Anna Kendrick protagonista del film di Marc Lawrence, magico per quanto un po' scontato

Un film di Marc Lawrence. Con Anna Kendrick, Billy Eichner, Bill Hader, Shirley MacLaine, Julie Hagerty. Commedia, 100′. USA 2019

Noelle Kringle è piena di spirito natalizio ma il suo più grande desiderio è realizzare qualcosa di “importante” come l’amato fratello Nick, che quest’anno erediterà il ruolo di Babbo Natale dal padre. Quando Nick è sul punto di sgretolarsi come un pezzo di pan di zenzero a causa del troppo stress, Noelle gli suggerisce di prendere una pausa e di partire… ma non vedendo tornare il fratello, Noelle decide di lasciare il Polo Nord per ritrovarlo e riportarlo indietro in tempo per salvare il Natale.

 

Commedia natalizia dello sceneggiatore e regista Marc Lawrence, disponibile su Netflix, “Noelle” immagina un mondo in cui il ruolo di Babbo Natale viene tramandato di generazione in generazione all’interno della famiglia Kringle. Ma se non tutti i prescelti fossero ugualmente portati?

Attraverso la costruzione di un mondo fantastico, con dialoghi deliziosamente sciocchi e battute fugaci, Lawrence affronta questo dilemma attraverso la storia dei fratelli Nick (Hader) e Noelle (Kendrick), dov’è lei la più talentuosa e adatta, ma destinata a rivestire solo una posizione subalterna in quanto femmina.

Poteva risultare una declinazione spinosa dello spirito natalizio, invece “Noelle” è una commedia deliziosa e molto leggera, con Anna Kendrick che incarna la perfetta Principessa Disney, tutta sorrisi, zucchero e buone azioni.

Certo, siamo lontani dai fasti di alcuni film di genere, e probabilmente questo non ridisegnerà il nostro immaginario collettivo, ma è piacevole da vedere, soprattutto per il modo con cui gestisce il suo materiale. Un film perfetto per le vacanze, da vedere magari con i più piccoli. Perché per loro la storia di Noelle avrà il giusto mix di logica e magia. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here