“Oltre la soglia”: su Canale 5 il medical drama con Gabriella Pession

Una serie in 12 puntate che affronta l'inedito tema delle malattie psichiatriche in età giovanile

Una serie diretta da Monica Vullo, Riccardo Mosca. Con Gabriella Pession, Giorgio Marchesi, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Massimo De Lorenzo, Nina Torresi, Aurora Giovinazzo, Camilla Ferranti, Ida Sansone, Arianna Becheroni, Alessandro Volpes, Sofia Iacuitto, Giulia Sangiorgi, Riccardo Russo, Ludovico Tersigni.

 

Debutterà oggi, mercoledì 6 novembre, in prima serata su Canale 5 il nuovo medical drama “Olte la soglia” diretto da Monica Vullo e Riccardo Mosca. Dodici episodi per una serie che affronta un tema del tutto inedito per la televisione italiana: le malattie psichiatriche in età giovanile.

La protagonista Tosca Navarro (Pession) è psichiatra e primario di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disturbi psichici. Ma Tosca è anche una donna con un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Avendo vissuto in prima persona (e in parte vivendo ancora) il disagio psichico, nessuno meglio di lei sa leggere e curare le menti fragili dei suoi giovani pazienti, agendo spesso anche fuori dagli schemi.

Presentato come evento speciale ad Alice nella città, “Oltre la soglia” è un racconto senza retorica, dai toni asciutti ma anche ironici.

La protagonista è un personaggio affascinate, complesso, sarcastico, senza mezze misure. Una dottoressa rock, che sembra uscita dai thriller di Stieg Larsson. A interpretarla una Gabriella Pession da brividi, che mette in luce tutta la sua bravura.

Raccontando, senza censure, la vita quotidiana di un reparto di neuropsichiatria infantile, “Oltre la soglia” riesce nell’intento di avvicinare il pubblico a una tipologia di malattie che ancora oggi abbiamo difficoltà a inquadrare, intrattenendo allo stesso tempo con una narrazione ambiziosa, ma molto umano e toccante.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here