Ottobre 2018 in libreria: il meglio delle nuove uscite del mese

Trenta giorni all'insegna delle novità, tra attesi ritorni, esordi imperdibili, titoli italiani e internazionali

Ottobre è un mese particolare, che qualcuno definisce fiacco – il sole dell’estate è ormai alle spalle ma manca ancora un bel po’ alle feste e all’attesa gioiosa del Natale. Eppure, se amate leggere, non potrete non amare questi 31 giorni.

Le case editrici ci danno dentro, infatti, inondando – è davvero il caso di dirlo! – le librerie fisiche e virtuali di nuove uscite. Non sapete cosa scegliere e come orientarvi in questo mare magnum di titoli?

Niente paura, c’è la nostra rubrica mensileche passa in rassegna per voi tutto quello che arriva sugli scaffali e vi propone una selezione dei titoli più interessanti, attesi, promettenti. Non dovete fare altro che prendere carta e penna e appuntarvi titoli, autori e date d’uscita – e naturalmente dare un’occhiata alla sezione Libri di Parole a Colori per chicche, anteprime e recensioni.

 

1-7 OTTOBRE

Il 2 ottobre escono per EinaudiDipende cosa intendi per cattivo” di Gaia Rayneri, ritratto fresco e brillante di due anime fragili, e “The Game“, il nuovo libro di Alessandro Baricco.

Il 3 ottobre esce per E/OLa doppia madre” di Michel Bussi, maestro del thriller francese. Questa volta l’azione si svolge a Le Havre, sulla costa francese della Manica, tra false piste, illusione e apparenze che si moltiplicano. Giunti pubblica invece “Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore” di Michelle Marly, sulla nascita di una delle fragranze più famose al mondo, Chanel n° 5.

Il 4 ottobre escono per Fazi editoreIo odio internet” di Jarett Kobek, un bestseller controcorrente, e “Miliardario a cinque stelle” di Tash Aw, un romanzo dalle mille luci ambientato nel cuore pulsante dell’Asia contemporanea, finalista al Man Booker Prize. Garzanti pubblica invece un romanzo divertente e commovente sulle coincidenze della vita, “C’è sempre un lieto fine” di Charlotte Lucas.

 

8-14 OTTOBRE

Il 9 ottobre esce per EinaudiBontà“, il nuovo romanzo di Walter Siti, la storia di Ugo che dopo una vita infelice decide, alle soglie della vecchiaia, di passare all’azione e riscattarsi.

L’11 ottobre tornano per Sellerio Antonio Manzini e il vicequestore Rocco Schiavone con “Fate il vostro gioco“, storia di ludopatia e avidità, e per Marsilio Leif GW Persson e il commissario Evert Bäckström, affascinante e di successo quanto maschilista, cinico e disonesto, in “La donna che morì due volte“, quarto caso della serie. Fazi pubblica invece “L’artista della fuga“, un thriller mozzafiato che consacra Brad Meltzer nell’olimpo dei grandi.

 

15-21 OTTOBRE

Il 15 ottobre tornano per Longanesi Alessia Gazzola e la sua protagonista Alice Allevi, specialistica in medicina legale, nel nuovo romanzo della serie “Il ladro gentiluomo“.

Il 16 ottobre escono per EinaudiLeone“, il nuovo romanzo di Paola Mastrocola, con protagonista un bambino di sei anni che, ogni tanto, si mette a pregare nei luoghi più impensati, e “L’assassinio del commendatore. Libro primo” il grandioso ritorno di Murakami Haruki alle atmosfere fantastiche e sospese di “1Q84”.

Il 18 ottobre NNEditore pubblica “Animali in salvo” di Margaret Malone, una raccolta di racconti che mettono in scena la vita così come accade, con sguardo tenero e ironico; Fazi editoreFiglie di una nuova era” di Carmen Korn, il primo capitolo di una nuova trilogia tutta al femminile, best-seller in Germania.

 

22-28 OTTOBRE

Il 23 ottobre esce per EinaudiProletkult“, il nuovo romanzo del collettivo Wu Ming. Protagonista, nella Mosca del 1927, lo scrittore di fantascienza Aleksandr Bogdanov che un giorno riceve la visita di un personaggio che sembra uscito dalle pagine di uno dei suoi romanzi. Sperling & Kupfer, invece, pubblica “The outsider” di Stephen King, definito dalla stampa americana l’It dell’era Trump,… notevole e veramente bello.

Spazio anche a “Rione Serra venerdì” di Mariolina Venezia edito da Einaudi, la nuova avventura della Piemme più chiacchierata del Centro Sud, dopo “Come piante tra i sassi” e “Maltempo”. E a “Il fantasma di Eymerich” di Valerio Evangelista, edito da Mondadori, il ritorno dell’inquisitore spietato e geniale che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Il 25 ottobre esce per editrice NORD “La tirannia della farfalla“, il nuovo romanzo di Frank Schätzing; Sellerio pubblica “Dodici rose a Settembre” di Maurizio De Giovanni, l’esordio di un nuovo personaggio, l’assistente sociale Mina Settembre e Marsilio “L’assemblea dei morti” di Tomás Bárbulo, un thriller che, come un vorticoso road movie, trascina il lettore lungo strade polverose, da Madrid a Marrakech.

 

29-31 OTTOBRE

Il 30 ottobre esce per Mondadori “L’istante perfetto“, dell’autore bestseller di “Tredici” Jay Asher, storia d’amore e nuove possibilità con protagonista Sierra, la cui famiglia coltiva da anni alberi di Natale. Spazio anche al nuovo romanzo del premio Nobel Patrick Modiano, “Ricordi dormienti“, edito da Einaudi, un viaggio a ritroso nei sentimenti, tra sogno e realtà.

Il 31 ottobre esce per FaziPalermo Connection” di Petra Reski, esordio di una nuova serie di gialli politico-giudiziari ambientati a Palermo con una protagonista instancabile, la ribelle procuratrice antimafia Serena Vitale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here