“Playmobil – The movie”: un film classico, imparagonabile ai Lego

Lino Disalvo porta sul grande schermo gli amati personaggi ma il risultato è deludente e fiacco

Un film di Lino Disalvo. Con Alessandro Aleotti, Cristina D’Avena, Anya Taylor-Joy, Daniel Radcliffe, Adam Lambert. Animazione, 99′. Francia, Germania, USA 2019

Da ragazzina Marla passava le giornate a giocare col fratellino Charlie e sognava di girare il mondo. La scomparsa prematura dei genitori l’ha però trasformata anzitempo in una donna occupata in tutto tranne che a divertirsi. Charlie ne soffre e, una sera, uscito di casa senza avvisare, viene attirato dalla vista di un padiglione di giocattoli, dove una distesa di Playmobil sembra aspettare solo di essere animata da un giocatore pieno di fantasia. Quando Marla lo ritrova, non fa in tempo a portarlo via che entrambi vengono risucchiati dal mondo dei giochi e portati in un’altra dimensione, dove hanno le fattezze di due Playmobil e li attende al varco una grande avventura.

 

Dispiace molto dover spedire i miei amati Playmobil nello sciagurato girone degli Spira Mirabilis – chi mi segue nelle mie avventure festivaliere sa di cosa parlo – ma purtroppo non ci sono appigli a cui aggrapparsi per salvare il film d’animazione di Lino Disalvo da una netta e sonora bocciatura.

“Playmobil – The movie” è una risposta brutta e sciatta alla fortunata saga cinematografica dei Lego. Il celebre marchio viene però qui usato per un progetto mediocre e a tratti persino irritante, dove è chiaro l’intento commerciale, molto meno quello “artistico”.

Al film manca una storia, una qualsiasi forma di intreccio che possa giustificare i 91′ di proiezione. Non si salvano neppure la colonna sonora, piuttosto deludente, e la regia, decisamente poco ispirata.

Il consiglio, per chi vorrà comunque andare al cinema a vederlo a partire dal 31 dicembre, per farsi una sua idea, è quello di portarsi dietro un vero Playmobil. Almeno potrà contare sulla compagnia di qualcosa di veramente bello e unico.

 

Il biglietto da acquistare per “Playmobil – The movie” è:
Neanche regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here