Reading Challenge per l’estate: 7 spunti di lettura per la stagione calda

leggere spiaggiaSe avete finito le scuole, per voi le liste di libri da leggere durante l’estate appartengono ormai al passato. Ma ciò non significa che le vacanze non siano comunque il momento perfetto per immergersi in nuove letture. Che vi troviate in spiaggia, seduti a bordo piscina o (molto probabilmente) rinchiusi in casa, in ufficio o in biblioteca, proprio di fronte alla bocchetta dell’aria condizionata, un romanzo è il compagno perfetto.

Per quelli che pensano di non riuscire in alcun modo a essere costanti, con tutte queste distrazioni, ma anche per quelli che hanno semplicemente voglia di mettersi alla prova abbiamo pensato a una reading challenge dal sapore estivo. Una sfida particolare, perché quelli che vi proponiamo sono sette spunti e non sette romanzi. Sta a voi scegliere dei libri che rientrino nelle diverse categorie, a seconda dei vostri gusti.

Pronti per mettervi alla prova in questi tre mesi?

 

1. Un libro ambientato in estate
Se anche durante i mesi estivi siete costretti a infilarvi in metropolitana, ringraziando il sollievo momentaneo offerto dall’aria condizionata, per andare a lavoro o in università, leggere un romanzo dove i protagonisti si muovono tra spiagge, barbecue e vacanze potrebbe essere un tocca sana. E se però siete tanto fortunati da vivere la loro stessa condizione… evitate di postare troppe foto sui social e di fare ingelosire i comuni mortali che ancora sgobbano in città.

2. Un diario di viaggio
Il racconto di un viaggio, fatto da chi si è mosso davvero e non solo con l’immaginazione, è uno dei modi migliori per sfuggire alla calura delle nostre metropoli. Avventure, nuovi incontri, scorci indimenticabili.

3. Un libro ambientato in un paese dove non siete mai stati
Anche se non potete prendere un aereo e viaggiare davvero quest’estate, potete comunque esplorare posti nuovi restando comodamente seduti a casa vostra. Perché non prendere in considerazione un romanzo ambientato in un luogo o in una nazione che non avete mai visto? Un paese dell’Africa o dell’America latina, magari, oppure un luogo esotico in Australia. Non importa dove: leggete e immaginate di essere lì davvero.

4. Un libro che racconta un viaggio on the road
Anche se non tutti possiamo seguire le orme di Jack Kerouac e sfrecciare lungo la Route 66, l’estate è la stagione durante la quale anche questo progetto ci sembra possibile. Un viaggio on the road è un’attività prettamente estive – dopo tutto, pensare di vagabondare col gelo e la neve non è proprio un sogno – e quindi anche leggere un libro che ne racconti uno è una grande idea.

5. Un libro su un nuovo amore
Per celebrare al massimo lo spirito dell’estate, fatto di voglia di vivere e avventura, quel qualcosa di cui avete sentito parlare in milioni di canzoni, non potete non leggere un romanzo che racconta della nascita di un nuovo amore. Che si tratti di un libro di genere young adult o di un’opera di narrativa più impegnata, della storia di un grande amore o di quella di un’infatuazione passeggera, questa lettura vi addolcirà anche se state vivendo un’estate terribile.

6. Un libro sulla famiglia
A molte persone l’estate riporta alla mente ricordi di vacanze vissute durante l’infanzia, quando tutto era semplice, oppure durante l’adolescenza, quando la scuola era finita e quei tre mesi sembravano infiniti. Per celebrare questo lato della stagione, leggete un romanzo incentrato sulla famiglia – e più eccentrico sarà meglio è.

7. Un libro di racconti
Qualche volta le attività estive ci rendono tanto impegnati che pensare di leggere un romanzo di 1000 pagine ci sembra davvero un’impresa impossibile. Un libro di racconti, invece, è perfetto per farvi compagnia in qualunque situazione. Potete leggere poche pagine e non perdere comunque il filo del discorso.


A voi la parola, amici lettori. Fatevi ispirare dai nostri consigli a tema e scriveteci i titoli delle vostre letture estive – scelte seguendo la challenge oppure no.

 

Previous articleIntervista all’attrice Caterina Gramaglia
Next articleIntervista all’autrice Lisa Lorenzi
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here