Ristorazione: come aprire un locale di successo

Avete sempre sognato di aprire un locale tutto vostro? Nonostante la crisi degli ultimi anni, la ristorazione resta un buon settore nel quale investire.

Gli ingredienti del successo sono originalità, materie prime di qualità e pochi sprechi, sia nei prodotti che nei costi di gestione dell’azienda.

Insomma, aprire un locale nel 2017 resta una buona idea. Il settore può contare sul doppio canale del turismo e della clientela locale, e i dati confermano che mentre altri comparti sono in flessione, italiani e turisti non rinunciano a una pizza, un panino o una bella cena fuori.

 

CHE TIPO DI LOCALE APRIRE?

Il primo passo è fatto: avete deciso di investire denaro ed energie in questa nuova avventura. Adesso è il momento di scegliere il tipo di locale a cui vogliamo dare vita. Oggi le alternative sono molteplici.

Il primo consiglio è quello di puntare in qualche modo a distinguersi, per poter attrarre una fetta di clienti il più ampia possibile. A cosa serve aprire l’ennesima pizzeria in una città già satura di pizzerie? Meglio puntare su una panineria, che fa di praticità e ampia possibilità di scelta le sue armi vincenti.

Il secondo suggerimento è capire il pubblico a cui ci rivolgiamo, facendo indagini di mercato sulla realtà in cui andremmo a inserirci. Se ad esempio nella nostra città ci sono molti giovani, universitari e via dicendo, invece di un ristorante ricercato potrebbe essere vincente aprire una friggitoria.

Fare business significa anche innovare e proporre prodotti che vadano a colmare una mancanza. Certo è possibile lanciare un ristorante classico o magari una pizzeria e ottenere un grande successo, però ritagliarsi il proprio spazio e affermare il proprio nome offrendo un prodotto nuovo e unico è più semplice e in linea con i tempi e le tendenze di mercato.

 

DOVE ACQUISTARE UNO STARTER KIT

Se avete un’idea ma non sapete da dove cominciare, potete visitare portali come Gastrodomus.it e scegliere uno dei kit attività che, a seconda del locale che volete aprire, contiene tutti i macchinari e gli strumenti necessari per partire.

Gli strumenti che utilizziamo possono fare la differenza tra un’attività di successo e un fallimento, bisogna quindi scegliere bene e affidarsi ad esperti del settore, così da doverci preoccupare solo del nostro lavoro e di garantire una produzione di qualità.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here