Sabato e domenica a Torino Portici di Carta

Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna la 7° edizione di Portici di Carta. Nata da un’idea di Rocco Pinto, la manifestazione ha come protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni, dal mattino a sera, trasformano i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice nella più lunga libreria del mondo. Due chilometri tutti fa “sfogliare”, con oltre 120 librerie tematiche, 30 editori piemontesi  e decine di migliaia di volumi, dai più popolari ai più rari e curiosi. 

EVENTI IN PROGRAMMA | In piazza San Carlo, come ogni anno, ci sarà il Corner eventi che ospiterà incontri con gli autori, presentazioni, dibattiti e spettacoli in tutte e due le giornate. Nella piazza sarà allestito anche lo Spazio Ragazzi dedicato ai piccoli lettori. Letture, giochi, laboratori di scrittura e illustrazione per bambini di tutte le età, con o senza i genitori.
Altri eventi saranno ospitati al Circolo dei lettori e al Costadoro Coffee Lab. L’edizione di quest’anno è dedicata a Beppe Fenoglio, a cinquant’anni dalla scomparsa. Editori ospiti d’onore saranno, invece, Laterza – con i suoi autori, una mostra e il tram storico della linea 7 – e i libri per ragazzi di Notes.

Tornano anche, dopo il successo del 2012, le Passeggiate letterarie della domenica mattina. Otto percorsi guidati e gratuiti per conoscere i luoghi della città dove hanno vissuto gli scrittori e i loro personaggi, dove sono ambientate pagine celebri e meno note, dove sono nate case editrici e librerie storiche. Lungo il percorso verranno lette le pagine che descrivono o evocano i luoghi visitati. Non poteva certo mancare la Lotteria: ogni libro acquistato fino al 4 ottobre in una delle librerie aderenti all’iniziativa o nelle giornate del 5 e 6 sotto i portici darà diritto a un tagliando. In palio (l’estrazione si terrà domenica alle 19.30) una CityBike.

Ma non ci sono soli i libri, nella due giorni torinese. 30 maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte delizieranno i palati dei visitatori con degustazioni e prelibatezze di ogni genere.

Qui trovate il programma completo.

Previous articleI re del mondo, Don Winslow
Next article“Gli indifferenti” di Alberto Moravia: la banalità di una vita che non cambia
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here