SalTo15: appuntamenti da non perdere di giovedì 14 maggio

Pronti, partenza, via. Dopo tanto immaginare e tanto anticipare, è arrivato il momento del Salone del Libro di Torino vero e proprio. Per i cinque giorni dell’evento, ogni mattina apriremo con un post che presenta gli appuntamenti più interessanti della giornata. Non solo incontri con grandi ospiti, ma anche eventi per i più piccoli e per gli addetti ai lavori, senza dimenticare il Salone off, che si dispiega per le strade cittadine.

Sul sito del Salone potete trovare il programma completo, e attraverso la pratica app potete costruirvi il vostro calendario – con tanto di notifiche dieci minuti prima dell’inizio dell’appuntamento che vi interessa – per non perdervi proprio niente.

 

Il 28° Salone verrà inaugurato alle 10 in Sala Gialla, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alle 10.30, al Bookstock village, si terrà l’incontro con Samantha Bruzzone e Marco Malvaldi, Perché il mare è innamorato della luna?, in occasione della pubblicazione del libro “Leonardo e la marea”. Malvaldi e la Bruzzone incontrano i bambini e provano a ragionare su due immensi misteri, l’amore e la marea.

Alle 11, nel Future Lab dell Bookstock, spazio al nuovo progetto di Twitteratura presentato da Pierluigi Vaccaneo (qui potete saperne di più, di questo modo tutto social e digitale di rileggere e riscrivere i classici). Protagonista, questa volta, Goethe.

Alle 18, in Sala Rossa, incontro con Stefano Benni in occasione della pubblicazione del libro “Cari mostri”, edito da Feltrinelli. Sempre alle 18, in Sala Gialla, Marco Malvaldi presenta il suo “Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte”. La storia dello sport è piena di imprese impossibili che sono entrate nella leggenda: Malvaldi le racconta con humour divertito, incrociando lanci, tiri e salti con le leggi della fisica e la psicologia cognitiva.

Restando nel mondo dello sport, alle 19.30 in Sala Azzurra, spazio al ct Arrigo Sacchi, che si confronta con il pubblico in occasione della pubblicazione di “Calcio totale”.

Alle 20, in Sala Rossa, sono in scena Le meraviglie della biodiversità italiana. Vittorio Sgarbi e Oscar Farinetti dialogano in occasione dell’uscita del volume di quest’ultimo, “Nel blu”. Regione per regione, prodotto per prodotto, storie, mappe, numeri, curiosità per guardare, capire, raccontare e – perché no? – vendere i nostri prodotti d’eccellenza.

Alle 20.30, in Sala Azzurra, spazio all’ultimo appuntamento con “Una storia americana“, il ciclo di reading-spettacoli a cura del Circolo dei Lettori che Giuseppe Culicchia e Federica Maffucci hanno dedicato alla letteratura d’oltre oceano. Protagonista, questa volta, Cormac McCarthy. Al Caffè letterario, invece, “Un’ora con… Matteo Viviani” in occasione della pubblicazione de “La crisalide di fango”. Lo scrittore dialoga con Sergio Pent di questo noir dai risvolti pulp, con una narrazione a tre voci, serrata e avvincente e un finale sorprendente.

Per quello che riguarda gli Incontri Professionali segnaliamo in Sala Professionale alle 10.20 Sviluppare il proprio business attraverso Amazon, mentre in Sala Copenaghen, alle 12 Il dragone rampante: quali opportunità per il libro italiano in Cina?, e alle 15 Ricerca sulle prospettive dell’editoria italiana negli USA. Le nuove tendenze dei lettori statunitensi.


 

Previous articleDalla parte dei consumatori: come scegliere solo giocattoli sicuri
Next article“Mad Max: Fury Road”: reboot per la famosa saga action anni ’80
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here