San Valentino 2021: i 10 film più romantici da vedere in streaming

Dai classici della commedia sentimentale anni '90 alle storie più contemporanee

San Valentino è alle porte e, che siate o meno dei romantici, ci sono ottime possibilità che avrete comunque pensato a cosa organizzare e/o regalare al vostro partner, per sorprenderlo. 

La Festa degli innamorati è da sempre uno dei giorni più amati e odiati dell’anno. C’è chi pensa non serva affatto una ricorrenza specifica per festeggiare l’amore, e chi invece ama cogliere l’occasione per qualcosa di speciale.

Qualunque sia la vostra posizione in materia, non venire toccati dall’atmosfera è quanto meno difficile. Ovunque ci voltiamo siamo bersagliati da immagini romantiche, peluche con cioccolatini a forma di cuore, rose rosse a profusione.

Di certo quest’anno non sarà possibile andare a cena fuori, oppure al cinema. Ecco allora che abbiamo pensato di consigliarvi 10 commedie romantiche disponibili in streaming, perfette per una seratina casalinga il 14 febbraio. Buona visione!

 

1. NOTTING HILL (Prime Video)

Julia Roberts e Hugh Grant: due nomi che, da soli, sono una garanzia. Ma in questo caso c’è di più. “Notting Hill” attinge a piene mani dagli elementi tipici della commedia romantica, e lo fa egregiamente. Ci sono due protagonisti che vengono da mondi diversi, una cornice splendida come Londra, la colonna sonora ad hoc. E naturalmente l’amore della vita.

 

2. LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA (Netflix)

Tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Sparks, “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes è il massimo per chi ama le storie d’amore struggenti, quelle che durano tutta una vita e vanno oltre l’età che avanza e la malattia. Nei ruoli dei protagonisti Noah e Allie ci sono Rachel McAdams e Ryan Gosling, bellissimi e affiatati. E il loro bacio sotto la pioggia (che anche la nostra Sofia Peroni ha inserito tra i 10 più iconici del cinema)… Romanticismo allo stato puro!

 

3. PRETTY WOMAN (Chili)

Non poteva certo mancare “lei”, uno degli adattamenti più originali e romantici della fiaba di Cenerentola mai prodotti. Vivian (Julia Roberts) è una squillo disinibita e disincantata, almeno in apparenza. Edward (Richard Gere) un miliardario freddo e calcolatore, dedito solo al lavoro. Galeotto sarà l’incontro tra i due per le strade di Beverly Hills… 

 

4. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (Netflix)

Il film del 2005 diretto da Joe Wright ha il pregio di rispettare il romanzo di Jane Austen che porta sul grande schermo, conservandone il senso e le caratteristiche, senza snaturarle. Keira Knightley è una perfetta Elizabeth Bennet, e anche il Mr. Darcy interpretato da Matthew Macfadyen corrisponde all’idea che di lui ci eravamo fatti leggendo il libro. Una storia d’amore senza tempo, la loro, che supera le convenziono sociali dell’epoca e non perde mai di attualità. 

 

5. LA LA LAND (Prime Video)

Ci spostiamo nel territorio sempre prodigo di belle storie d’amore del musical, con questo film di Damien Chazelle capace di aggiudicarsi ben sei statuette agli Oscar nel 2017. Tra tramonti rosa, canzoni orecchiabili e numeri di ballo, la storia di Sebastian Wilder (Ryan Gosling) e Mia Dolan (Emma Stone) non è ricca solo di sentimento ma anche di malinconia. Un film che porta avanti una riflessione – nostalgica – sull’amore, sulla vita e sul cinema che fu. 

 

6. AMORE E ALTRI RIMEDI (Netflix)

Una storia d’amore agrodolce, quella che ha come protagonisti Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Lui è un rappresentante di medicinali di successo, grazie al suo fascino e alla sua parlantina. Lei uno spirito libero dal carattere esuberante, affetta però da una malattia degenerativa. Quella che era nata come una storia di sesso occasionale si trasformerà in un sentimento capace di sfidare tutto, anche la malattia.

 

7. TUTTA COLPA DI FREUD (Netflix)

Unico titolo italiano che ho scelto per la mia lista, “Tutta colpa di Freud” è una commedia sentimentale interessante per il panorama di casa nostra, perché propone diverse tipologie di coppie e di amore, non soltanto quelle classiche da romance. La sceneggiatura è ben scritta, ha un sapore molto internazionale.  E il cast è davvero azzeccato. Per chi ha amato questo film, ricordiamo anche che il 26 febbraio arriverà su Prime Video la prima stagione della serie omonima, con Claudio Bisio nel ruolo del protagonista. 

 

8. CRAZY STUPID LOVE (Netflix)

Quale metodo migliore per raccontare una storia d’amore, se non partendo… dalla fine? Dal divorzio tra Emily (Julienne Moore) e Cal (Steve Carell), dopo venticinque anni di matrimonio, prende il là “Crazy, Stupid, Love”. Una commedia corale che racconta più storie parallele a tema amoroso, destinate a intrecciarsi. Un film che parla del vero amore e che ci spinge a cercarlo. Perché sì, per ognuno esiste l’anima gemella. Una curiosità: è qui che si sono incontrati per la prima volta sul set Emma Stone e Ryan Gosling. 

 

9. GHOST (Prime Video)

Questo film del 1990 non può essere definito in altro modo che cult. Una storia d’amore senza tempo, che è entrata nel cuore del pubblico e continua a farlo emozionare e commuovere a ogni passaggio in tv. Be’, se avete l’abbonamento a Prime Video, adesso potete decidere voi, volontariamente, di versare ancora una volta fiumi di lacrime, in compagnia di Patrick Swayze, Demi Moore e una splendida Whoopi Goldberg.

 

10. IO PRIMA DI TE (Prime Video)

Chiudiamo la nostra rassegna, con il film tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes, “Io prima di te”. Una storia d’amore sofferta e delicata, che fa leva su un linguaggio semplice, su due protagonisti giovani, belli e affiatati come Emilia Clarke e Sam Clafin e su una serie di situazioni davvero molto romantiche. Unica avvertenza, in questo caso il lieto fine non è assicurato… 

 

E con questo è tutto. Quali sono le vostre commedie romantiche preferite in assoluto, quelle che non vi stancate mai di vedere? E se doveste sceglierne solo una, da condividere con il vostro amore la sera di San Valentino? Fateci sapere le vostre scelte nei commenti, oppure sui social! 

Previous article“Notizie dal mondo”: Tom Hanks in un western sui generis, politico e intimo
Next articleI 10 baci più romantici, iconici e indimenticabili visti al cinema
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here